Interporti: come organizzare una lotta antiparassitaria

Qual è la caratteristica che contraddistingue un interporto? La grandezza. Tutto ha dimensioni XXXL. Per cui il “presto e bene” diventa un imperativo categorico
È innegabile che non si può prescindere dal fatto che all’interno di un interporto oltre alla grandezza un’altra caratteristica peculiare è la diversità e la molteplicità delle merci da cui deriva la molteplicità dei potenziali parassiti.Lo slogan potrebbe essere “tutto e subito” che si sposa bene anche con il fatto che le merci arrivano da tutto il mondo. Ragion per cui la conoscenza dei parassiti potenziali deve comprendere anche quelli per noi inusuali. Il punto di eccellenza è quindi una organizzazione che consenta di fare “presto e bene”. Dato che in un interporto le maxi dimensioni sono la caratteristica saliente anche piccoli errori rischiano di determinare grandi ripercussioni. Inoltre le soluzioni tecniche devono avere un rapporto costo/beneficio più che ottimale. Nessun spreco è concesso, la velocità di lavoro è un fattore indiscutibile per contenere i costi. In questa sede non è possibile e nemmeno opportuno essere esaustivi, ma in modo esemplificativo ipotizzo un criterio efficace. Da un punto di vista metodologico il macrosistema interporto si può dividere in sottosistemi il più possibili omogenei. Di una certa utilità progettuale e di affinamento degli interventi è quella di annotare i tempi di esecuzione dei lavori per singolo sottosistema dettagliando anche il parassita bersaglio. Quanto esposto è metodologicamente corretto, ma la massa dei dati da esaminare è molto grande ed è impossibile pensare di farlo senza un sistema informatico. Fra quelli possibili segnalo il Ticket di cui riporto sommariamente le caratteristiche. A prescindere da quanto indicato l’importante è disporre di un sistema informatico di monitoraggio/controllo che consenta una corretta archiviazione ed elaborazione “ragionata” dei dati della realtà in cui si opera, soprattutto se tale realtà ha dimensioni dell’ordine di ettari di superficie, migliaia di metri cubi da trattare con molteplicità di problematiche. Sistema informatico “TICKET” Grazie a un’interfaccia grafica presente sul sito (abilitata con password) il Cliente/Utente ha la possibilità di inviare direttamente alla centrale operativa dell’Azienda preposta ai servizi segnalazioni in merito ad interventi spot. Tutte le segnalazioni inviate sono gestite dal sistema operativo e protocollate sulla base della data di ricezione delle stesse e sono sempre visionabili in tempo reale da parte del committente. L’Azienda quindi riceverà un “ordine di intervento” che prevede un iter preciso e da quel momento il “percorso” della lavorazione sarà sempre visibile in real time dal cliente stesso, dalla certezza del buon esito dell’invio (colore azzurro), alla presa in carico da un responsabile della Ditta (colore viola) all’esecuzione dell’intervento (colore giallo), all’ultimazione del trattamento stesso (colore verde). L’iter terminerà con la redazione automatica della “Scheda consuntivo intervento” completa delle informazioni necessarie: descrizione dell’intervento, data e ora del sopralluogo, livello di programmabilità dell’intervento, data e ora di inizio e fine trattamento e note. Tale bolla generata può essere firmata direttamente dal responsabile di una struttura sullo smartphone e successivamente a disposizione sulla piattaforma web in formato pdf. La nota riporta integralmente quanto il programmatore ha inviato (in via preliminare) a descrizione del sistema. Per informazioni più dettagliate www.biblion-ticket.it Altri fornitori di programmi gestionali di cui sono a conoscenza sono Bleu Line ( www.bleuline.it ); Colkim ( www.colkim.it ); Ekommerce ( www.derattizzazione-disinfestazione.it ) e OSD ( www.osdgrup.it ).

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