Buoni i giudizi su ISSA/Interclean di Amsterdam, che ha visto una grande partecipazione di espositori e visitatori.
ISSA/Interclean ha celebrato ad Amsterdam, dal 6 al 9 maggio scorsi, le nozze d’argento con il mondo del cleaning con una grande partecipazione di espositori e visitatori. Circa 700 espositori (70 in più rispetto alla passata edizione) provenienti da 43 paesi, 29.325 visitatori (+5% rispetto al 2012) da 130 paesi, con rilevante crescita di affluenza dal Sud Europa, dal Medio Oriente e dall’Estremo Oriente, hanno risposto all’invito. Per l’occasione, agli ospiti Interclean ha offerto un ampio ventaglio di eventi, che sono stati premiati da una soddisfacente affluenza di spettatori.
GLI EVENTI
Per esempio la Cleaning Steam Area, in cui si sono succedute le dimostrazioni, le applicazioni e le tecniche dell’utilizzo delle macchine ad alta pressione, che si sono esibite nella rimozione di graffiti, nella pulizia delle facciate, nell’eliminazione della gomma da differenti superfici, nelle operazioni di sabbiatura. O l’Outdoor Demo Show, in cui numerosi produttori e distributori, insieme, si sono esibiti nel lavaggio di automobili diversamente sporche, da quelle “cittadine”, a quelle “reduci” dai percorsi più accidentati, come la Parigi-Dakar. E Kärcher ha presentato proprio la sua Dakar Reiningungsstation, la stazione mobile che segue, appunto, il più impegnativo rally del mondo. Altro evento particolarmente apprezzato, la Cleaning Competition nella sezione Mniskills, una gara tra squadre di pulizia, che hanno visto in campo team professionali olandesi, ungheresi, estoni. Ma ISSA/Interclean, oltre ai tradizionali seminari e workshop che hanno dibattuto, come sempre, temi di carattere “universale”, come igiene, sostenibilità e profitto, ponendo a confronto tutti i soggetti della filiera provenienti da ogni capo del mondo, ha offerto altri interessanti momenti di incontro, mirati per categorie. Il Global Association Meeting, infatti, ha riunito per la prima volta ad Amsterdam le associazioni nazionali dell’industria delle pulizie, che hanno aperto un dialogo proficuo e ricco di spunti. L’attenzione di ISSA/Interclean si è concentrata anche sulle giovani generazioni: per favorire il nascere di una nuova imprenditoria, ha creato Ycp (Young Cleaning Programme), che apre nuovi orizzonti ai giovani professionisti che vogliano mettersi in gioco, attraverso una rete che, sfruttando i nuovi social, come Linkedin, che mette in contatto nuove e vecchie generazioni, con l’opportunità di partecipare, durante l’anno, a eventi online con i leader del settore a fare da maestri. Lanciato nel 2012, all’indomani della scorsa edizione della fiera, Ycp ha avuto un buon successo e, quest’anno, ad Amsterdam si sono incontrati i membri del gruppo con alcuni dei più importanti players per discutere dello sviluppo del programma e riflettere sul futuro.
IN BENEFICENZA
Amsterdam Innovation Award supporta l’African Medical & Research Foundation / AMREF) Flying Doctors. Le tariffe di registrazione corrisposte dagli espositori saranno donate al progetto Amref “Sustainable Water Access” per i Masai in Kajiado, in Kenya. Il progetto mira a fornire strutture idriche e sanitarie accessibili a tutta la comunità.
AREE TEMATICHE
Novità anche per quanto riguarda l’allestimento, che ha occupato oltre 50.000 mq. Anche in questo caso tradizione e innovazione si sono bene integrate. Collocati gli espositori storici nelle loro tradizionali postazioni, ISSA/Interclean ha voluto razionalizzare l’esposizione per facilitare i visitatori che hanno avuto a disposizione percorsi chiari e completi, secondo le proprie esigenze. Nei padiglioni 10 e 11, su un’area di oltre 10.000 mq, è stata collocata l’Area Bagno, che ha offerto una panoramica completa di prodotti, servizi e soluzioni dedicati all’igiene sanitaria, con apertura al settore della Lavanderia industriale, a sottolineare come l’igiene sia ormai riconosciuto con un componente fondamentale per la salute pubblica e per la qualità della vita. Sempre nel padiglione 11 è stata concentrata la nuova sezione della Pulizia a Vapore, che ha evidenziato gli sviluppi e le innovazioni di questo metodo di pulizia specializzato, con la presenza di tutti i marchi leader. Nel padiglione 5 è stata allestita l’area dell’Alta Pressione, che ha visto la presenza di circa 30 aziende, tra le più importanti al mondo. Ma ISSA/ Interclean ha dimostrato di essere al passo con i tempi e di avere capito l’importanza delle nuove tecnologie anche nel settore della pulizia professionale, dove è cresciuto notevolmente l’utilizzo di app, tablet, reti wireless. Pertanto ha allestito l’area Management Solutions & Mobility, incentrato sulla gestione intelligente dei dispositivi mobili nello svolgimento quotidiano dell’attività di produttori, distributori, operatori del settore dei servizi.
I PREMI
Grande affluenza anche all’Innovation Lab, una piattaforma di attività allestita nel RAI Elicium, dove i visitatori hanno potuto esaminare, nei dettagli, direttamente tramite IPad, tutti i prodotti che hanno avuto la nomination all’Amsterdam Innovation Award. Vincitore assoluto del premio, a giudizio della giuria internazionale, è stata Karcher, con B60/10C MopVac, strumento che colma il divario tra il mop / secchio e la lavasciugapavimenti. Consente di pulire più velocemente che con un tradizionale attrezzo manuale, ma è molto più economico e conveniente di una lavasciugapavimenti, e lavora senza utilizzare energia elettrica, utilizzando una pompa d’aspirazione, per cui non solo è economico ma è pure eco-efficiente. Nella sezione Macchine, accessori e componenti, ha vinto Wetrok Discomatic Mambo, lavasciugapavimenti 30 litri, estremamente maneggevole, adatta a una vasta gamma di nuove applicazioni e alimentata da un batteria agli ioni di litio, che dura quattro volte di più dei una convenzionale batteria al piombo. Vincitore della categoria Gestione della pulizia e soluzioni di formazione professionale è stata l’European Cleaning Machines Recycling, che ha offerto una soluzione sostenibile e trasparente al riciclaggio di macchine ed attrezzature nel settore delle pulizie professionali. Un concetto veramente unico per il settore della pulizia professionale. La questione dello smaltimento di una macchina da pulizia rappresenta una sfida per la nostra industria e continuerà a tenerci occupati anche in futuro, dato che le normative inevitabilmente costringeranno i produttori ad assumersi una maggiore responsabilità, in un modo completamente trasparente, per le macchine arrivate alla fine del ciclo utile. Il premio del pubblico è stato assegnato ad Alpheois ExpertAtHand un‘app per dispositivi come Google Glass che offre la possibilità a un esperto di pulizia di comunicare e supportare in tempo reale chi sta svolgendo il servizio. L’applicazione è disponibile sia come servizio di Alpheios sia per i responsabili stessi per interagire con supporti dal vivo, proiezione di dati e interazioni di messaggio.
QUALCHE RIFLESSIONE
Un allestimento accattivante, per quattro giorni che lo stesso Rob den Hertog, manager ISSA/Interclean di Amsterdam RAI, ha definito frizzante, per l’animazione che li ha contraddistinti. E ha anche espresso la propria soddisfazione in quanto ha ricevuto attestazioni di apprezzamento da parte degli espositori che hanno riconosciuto l’eccellenza della manifestazione. Anche noi abbiamo, nel nostro piccolo, compiuto un veloce sondaggio tra gli espositori italiani, non solo tra quelli in prima linea, ma anche tra quanti erano distribuiti in aree più decentrate. E, dal centro alla periferia, le opinioni sono state differenti. Comune l’affermazione, come da copione, che ISSA/Interclean è un appuntamento al quale non si può rinunciare, in quanto offre l’opportunità di incrementare i propri contatti. Tuttavia, mentre nei padiglioni storici l’affluenza, senza dubbio qualificata è stata apprezzabile, nei padiglioni “nuovi”, si sono avvertiti anche momenti di pausa che non sono stati del tutto graditi. Ma, siamo certi, alla prossima edizione saranno ancora tutti presenti, perché non si può non esserci. Un’osservazione ci pare debba essere letta con attenzione. Si è riscontrata, quest’anno, una maggiore affluenza di rappresentanti delle imprese di pulizia. E, se questo da una parte rappresenta un dato positivo, per gli organizzatori, perché ha contribuito a rendere più affollata la manifestazione, dall’altra però, per gli espositori che essendo forti esportatori hanno soprattutto contatti con dealers e distributori, ha costituito motivo di perplessità. Tutti ci hanno detto che solo a bocce ferme, una volta tornati, analizzati i contatti, potranno esprimere una valutazione sulla effettiva resa della partecipazione. In ogni caso, confermando anche noi la inevitabilità della partecipazione a un evento così totalmente internazionale, confermando anche noi l’apprezzamento per gli sforzi degli organizzatori, non possiamo esimerci dall’esprimere una considerazione di rammarico. Abbiamo visto aree tematiche, abbiamo notato le collettive statunitensi, inglesi, austriache... e abbiamo visto la partecipazione italiana, la più folta delegazione di espositori: più di 130 aziende, sui circa 700 partecipanti complessivi è un numero che esprime una vera e propria forza. Anzi, dovrebbe esprimerla. In realtà non c’è stata una collettiva italiana. Da qualche anno non c’è più. A nostro parere ha vinto il divide et impera, che ha contrapposto, a suo tempo, ISSA e AfidampServizi. È un peccato, perché si sarebbe potuto davvero sfruttare Amsterdam per, fare sistema, per definire l’Italia il distretto mondiale del cleaning. Ma tant’è. L’eccellenza della nostra industria non è stata messa in discussione, anzi, stand dopo stand, ha esibito il meglio della propria creatività.
VIDEO INTERVISTE
Qui di seguito potete vedere alcune interviste ai protagonisti della fiera, solo alcune perché il tempo è stato tiranno, ma l'eccellenza è di tutti:
Intervista a Gian Paolo Accadia, presidente della Adiatek Intervista a Massimiliano Ruffo, presidente e amministratore delegato Fimap. Intervista a Mauro Cocconi, direttore commerciale Arco Chimica. Intervista a Giuseppe Riello, amministratore delegato Ghibli. Intervista a Daniele Bonini, responsabile commerciale Isal. Intervista ad Andrea Loro Piana, titolare Falpi. Intervista a Giovanni Probo, amministratore delegato Karcher Italia. Intervista a Ercole Bibiano, amministratore delegato Klindex. Intervista a Riccardo Raimondi, direttore generale della RCM. Intervista a Elisa Ferrari, responsabile marketing Tre Colli. Intervista a Giampaolo Ruffo, amministratore delegato TMB. Intervista a Carla Zorzo, responsabile marketing della TTS. Appuntamenti futuri
- Pulire Asia Pacific: 18 – 20 settembre 2014, Bangkok, Thailandia
- Issa/Interclean Istanbul: 25 - 27 settembre 2014, Istanbul, Turchia
- Pulire Middle East: 21 – 23 ottobre 2014, Dubai, Emirati Arabi
- Pulire Russia: 21 – 23 ottobre 2014, Mosca, Russia
- Issa Interclean North America: 4 – 7 novembre 2014, Orlando, USA
- Issa/Interclean Latin America: 25 – 27 febbraio 2015. Mexico City, Messico
- Issa/Interclean Europa centrale/orientale: 22 – 24 aprile 2015
- Pulire: 19 – 21 maggio, Verona, Italia
- Issa/Interclean Amsterdam: 10 – 13 Maggio 2016, Amsterdam, Olanda