L’innovazione parte dalla carta

Delicarta è una delle aziende che compongono il gruppo Sofidel. Come AFH, Delicarta è la ragione sociale che fattura e produce prevalentemente in Italia e per il mercato nazionale.
Sofidel è quindi la corporate e Papernet il marchio che identifica prodotti e vendite del canale professionale.

NUOVI PRODOTTI E NUOVI SEGMENTI

“Nel corso degli ultimi 4 anni, Sofi - del con il marchio Papernet ha riposizionato la propria divisione AFH, conseguendo una crescita media annua superiore al 10% in Europa - sostiene Fabio Vitali, central marketing manager AFH -. Anche in Italia è tornata a crescere grazie all’introduzione di prodotti studiati appositamente per il canale cleaning. In particolare, lo sviluppo si è concentrato sull’area bagno con il lancio della linea di carta igienica Biotech (brevettata e in esclusiva). Si tratta di un prodotto in grado di contribuire a tenere pulite le acque reflue e le tubature, riducendo intasi e il ricorso a spurghi. Biotech è anche fi nalista tra i prodotti innovazione della Issa Interclean. Ma gli sviluppi in area washroom hanno anche contemplato i dispenser Hytech, ai quali stiamo per affiancare due ulteriori gamme, una in Mater-Bi, da materiali termoplastici derivati da fonti rinnovabili e un’altra antibatterica. Nel corso dei prossimi mesi lanceremo anche i panni per la pulizia tessuti non tessuti Drytech certificati compostabili e smaltibili con la frazione umida e altro ancora”. In tutta Europa e, in particolare, in Italia Papernet è molto forte nel segmento bobine industriali e all’estero in quello degli asciugamani. I nuovi lanci in ambito washroom e cleaning stanno orientando le crescite su prodotti a valore aggiunto (come Biotech) con aperture verso altre nicchie di mercato come quella del milky roll, una referenza Drytech che serve per pulire le mammelle delle vacche in lattazione: un segmento di grande volume.

COMPETITIVI E PREMIANTI

Issa Interclean è la più importante vetrina del cleaning al mondo alla quale Sofi delpartecipa ormai da anni puntando a mostrare con lanci prodotti, supporto ai clienti, iniziative marketing quanto Papernet sia alternativa ai marchi storici del mercato del tissue AFH. “Siamo convinti di essere il vero challenger di questo mercato - prosegue Vitali -. Papernet è un marchio giovane sostenuto da un team carico di entusiasmo e spirito di squadra, con la voglia di superare la crisi. In Papernet si respira un’aria frizzante e la competizione del Biotech lo sta dimostrando”. Quest’anno, inoltre, proprio questo prodotto è fra la rosa dei possibili vincitori dell’Amsterdam Innovation Award nella sua categoria, premio che metterebbe in luce una eccellenza tutta italiana. Cosa ne pensa l’azienda? “Non sono un esperto delle edizioni relative a questo concorso ma credo che sia ben emerso un aspetto chiave di Biotech – risponde l’intervistato -. Fino a oggi, la carta igienica è stata considerata la commodity per eccellenza. Con Biotech diventa un’opportunità per creare valore. Il fatto di tenere più pulite le tubature, di avere acque refl ue meno “cariche” di ricorrere meno a spurghi, si traduce in un maggior servizio per i clienti e per gli utenti fi nali. Penso che la giuria abbia colto l’essenza del prodotto, ossia il passaggio da commodity-costo a prodotto che genera valore aggiunto. Chi avrebbe mai detto che una carta igienica potesse fare tanto?”.

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