Confusione sessuale: definizione e aspetti tecnici

Per “confusione sessuale” s’intende un metodo di controllo di alcune entità infestanti (tignole) assai dannose soprattutto in certi settori della filiera alimentare (ad es. la produzione del cioccolato).Il metodo si basa sul fatto che in genere le femmine emettono nell’aria un feromone sessuale che funge da richiamo al maschio. Su tale principio si basa l’utilizzo delle trappole che vengono posizionate per monitorare (pest monitoring) la presenza di una determinata specie stimandone anche la consistenza numerica. Va da sé che aumentando il numero delle trappole le catture possono diminuire il grado di infestazione (mass trapping). Una terza applicazione è quella di immettere in un determinato ambiente un numero sufficiente di erogatori di questi ormoni sessuali in grado di determinare una loro presenza così generalizzata da disorientare i maschi che non riescono più a raggiungere la femmina (mating disruption) una sorta di rumore di fondo che impedisce di individuare l’altoparlante che l’origina). Va da sé che impedendo la maggior parte degli accoppiamenti si avrà una diminuzione del grado di infestazione.Alcuni aspetti tecnici di tale pratica si basano sull’analisi ambientale:

  • Sussistono i prerequisiti per attuare tale tipo di lotta, in particolare grado di pulizia e assenza di flussi d’aria che possano impedire di raggiungere la concentrazione omogenea di feromone (ng/mc).
  • La determinazione dell’entità infestante bersaglio che determinerà la reale possibilità di attuare tale pratica di controllo, e in caso affermativo la scelta del feromone.
  • La scelta del tipo di erogatore. In commercio ve ne sono di varie tipologie da quelli colorati che facilitano la gestione a quelli a stringa che ne riducono i costi.
  • Un punto critico è determinare il numero degli erogatori (il rischio del sotto-dosaggio per ridurre i costi è reale) fattore strettamente collegato al loro corretto posizionamento (tutt’altro che facile).
  • Corretta gestione dei monitoraggi di controllo 
Aspetti positivi della confusione sessuale:
  • Nessuna interruzione del ciclo di produzione
  • Controllo dell’infestazione “in continuo” 
  • Una volta introdotta svolge una proficua azione preventiva
  • Assenza di residui
Non bisogna dimenticare che è un metodo altamente specifico e in presenza di “altri” parassiti necessita di interventi complementari e/o integrativi.

Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Nessun commento

Lascia un commento