Cura casa, il lockdown fa crescere il mercato

Secondo i dati presentati da Assocasa e NielsenIQ, il settore cura casa ha registrato, dal 28 febbraio 2020 alla stessa data nel 2021, vendite per 3 miliardi e 739 milioni di euro, in crescita del 7%. Questo incremento dipende dal susseguirsi dei lockdown e dall'emergere della necessità di pulire di più e meglio, come sottolinea il Presidente di Assocasa Giorgio Dal Prato: "Il momento particolare che stiamo vivendo ha evidenziato la funzione sociale dei prodotti di detergenza e manutenzione della casa, e l'importanza dell'igiene nella vita quotidiana".I canali di acquisto preferiti dai consumatori sono supermercati e drugstore, in crescita rispettivamente dell'8,2 e dell'11,5%, che insieme totalizzano il 60% delle vendite. Calano invece gli ipermercati (-2,2%).La crescita ha interessato il cura casa in generale, ma in particolare alcuni comparti: salgono dell'8,2% le vendite dei coadiuvanti lavaggio, quelle dei detergenti del 5%; crescita del 13,6% dei detersivi per lavastoviglie, del 16,8% per le candeggine. Sempre secondo Dal Prato, la crescita di questi comparti è dovuta, oltre al maggior tempo passato in casa, ad un incremento nell'utilizzo di disinfettanti durante le pulizie. Prendendo infatti in esame la categoria "altri prodotti" del cura casa, la crescita del 61,8% è guidata principalmente dai prodotti disinfettanti.Fonte: Sole 24 Ore

Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Nessun commento

Lascia un commento