La sicurezza e le preoccupazioni ambientali sono i temi che oggi i produttori di batterie hanno accolto e l’ultima generazione di prodotti sono diventati una valida alternativa ecologica alle fonti di energia
Le batterie hanno subito una rivoluzione silenziosa nel corso degli ultimi anni e sono utilizzate sempre più per alimentarele macchine per la pulizia.Tra le componenti più rilevantidello sviluppo del mercato dellebatterie, senza dubbio è l’ecosostenibilità,ormai una condizionebase per mantenere competitivitàsul mercato. Le versioni a batteria delle macchinedel cleaning sono indirizzatea raggiungere la clientela cherichiede, oltre all’effi cienza e allarapidità di esecuzione, anche caratteristichepiù vicine all’ambiente,maggiore silenziosità e minoriemissioni di gas combusti. E’ notoche nel nostro paese la sensibilitàai temi della compatibilità ambientaleè meno marcata che all’estero,inoltre, ormai da un quinquennio,le aziende tendono al contenimentodei costi soprattutto, con unaminore propensione all’acquisto di macchine più eco-sostenibili epiù costose. I produttori, anche peril continuo sviluppo dei mercati diesportazione, offrono comunque inmisura crescente anche le versionia batteria, in alternativa a quellealimentate a carburante. Oltre alla già citata silenziosità,che permette l’utilizzo in ambientiparticolarmente sensibili al rumore,cresce l’autonomia delle batterie,comportando minore ingombro emaggiore facilità d’uso in ambientichiusi e angusti. Anche i tempi diricarica tendono a diventare semprepiù brevi, con la tecnologia incostante evoluzione.Gli sviluppi tecnici si scontranoperò con le economie di scala e ilparticolare momento per l’economianazionale, che ora è in grado diaccettare e sostenere innovazioniche facciano risparmiare sia al momentodell’acquisto, sia per quantoriguarda le attività di gestione emanutenzione.Ecco perché le batterie tradizionalial piombo vengono ancora utilizzatein molti ambiti di mercato: offreun ottimo rapporto tra qualità,prezzo e lunga durata. Si stannoaffiancando, nel tempo, le batterieal Gel e con tecnologia AGM (AbsorbedGlass Mat), caratterizzateda maggiore durata, non emissionedi vapori acidi, assenza di manutenzionee qualità molto elevata. Ilcosto delle batterie al gel, tuttavia,è ancora troppo elevato e ne limitala competitività e lo sviluppo commercialenei confronti delle tradizionalibatterie.
Mercato Batterie e Caricabatterie 2010/2012 Valori in Euro
Un po' di numeri
La crescita delmercato in Italiaè piuttostocontenutaper Batterie eCaricabatterie: trail 2011 e il 2012il valore di talesegmento, secondoi dati Afidamp,oscilla intorno acirca 58 milionidi euro, con unmodesto +0,4%.Le esportazionidelle batteriesono andatesviluppandosi inmisura notevole neltempo: erano paria circa un quintonel lontano 2006,mentre negli ultimianni ammontanoa quasi la metàdelle vendite, conun 44% nel 2010,cresciuto al 47%nel 2011 e pari al46% nel 2012.