AFIDAMP, Associazione dei fabbricanti e distributori italiani, l'unica realtà di rappresentanza che riunisce le diverse anime della filiera della pulizia professionale in Italia, è da tempo impegnata sul fronte della sensibilizzazione e formazione delle figure professionali, dei protocolli di pulizia e sanificazione delle strutture alberghiere. Nel tempo, specialmente durante la pandemia, sono stati messi a punto diversi protocolli di buone prassi per sanificazioni in ambito Covid-19 per vari settori tra cui Uffici, Supermercati, Nidi, Scuola dell’infanzia, Strutture Sanitarie e Ristorazione collettiva. AFIDAMP, peraltro, aveva già realizzato un vero e proprio manuale dedicato alle tecniche di pulizia professionale e all’ottimale pianificazione e gestione del servizio, dedicato agli alberghi. Il manuale è sempre stato un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore ospitalità intenzionati ad offrire un eccellente servizio di pulizia, sia a vantaggio dei propri clienti, sia per una gestione e organizzazione oculata, che consenta di ottenere la massima efficacia, pianificando al meglio tempi e costi. L’importante premessa del lavoro svolto dal Comitato che lo ha messo a punto è che, sempre più, l’elemento pulizia è considerato dagli utenti uno dei maggiori indici di gradimento di una struttura ricettiva, soprattutto per quanto concerne le camere. Il “Manuale Alberghi” è strutturato in varie parti per fornire una guida pratica e di facile consultazione al personale addetto ai servizi di pulizia, con tanti preziosi consigli sulle caratteristiche delle attrezzature, metodologie di intervento e indici di produttività in base alle diverse tipologie di ambienti e superfici. si concentra sulle attrezzature e le tecniche di pulizia dei pavimenti, degli arredi e delle superfici verticali, la sanificazione dei servizi igienici, le operazioni ordinarie e periodiche. La sequenza delle operazioni di pulizia è trattata nella prima parte del manuale in modo esaustivo e schematico al tempo stesso, corredate da illustrazioni e box con indicazioni pratiche in evidenza. Centrale, non potrebbe essere altrimenti, l’attenzione per la sicurezza degli addetti. La seconda parte è dedicata ai cosiddetti “indici di produttività” con un pratico strumento di valutazione dell’incidenza delle diverse operazioni di pulizia nei vari ambienti della struttura alberghiera e permette di calcolare agevolmente i tempi di pulizia e, di conseguenza, i relativi costi. Gli indici di produttività costituiscono una linea guida per definire, per ciascuna operazione di pulizia riportata, le frequenze e i tempi necessari per svolgerla correttamente. Le rese medie delle singole operazioni sono calcolate ipotizzando che il lavoro venga svolto sull’intera superficie, da personale adeguatamente formato, con il materiale d’uso di vicina e pronta reperibilità, per un grado di pulizia medio-alto. Vengono fornite tabelle e schede per la raccolta dati, l’impostazione e l’elaborazione di un piano di lavoro.“L’impegno di AFIDAMP - spiega Roberto Galli, presidente del Comitato Esecutivo dei Distributori iscritti all’Associazione - è stato da sempre rivolto a realizzare la missione prevista dallo statuto, quello di divulgare la cultura del pulito e dell’igiene a trecentosessanta gradi. Nel 2020, quando è esplosa la pandemia, eravamo tutti impreparati e AFIDAMP si è messa a disposizione in modo trasversale in tutti i settori per creare dei protocolli, per i quali eravamo in contatto con i vari Comitati tecnico-scientifici, in modo da realizzare una comunicazione utile ed efficace in ogni contesto settoriale. Il risultato è stata la creazione di specifici manuali: uno per gli alberghi, un altro per la ristorazione, con la partecipazione di FIPE. L'obiettivo è promuovere l'importanza di una corretta pulizia degli ambienti in cui si soggiorna e dove si consuma cibo. Questi manuali fungono da supporto, di coinvolgimento, di responsabilizzazione del personale sull'importanza di seguire le corrette pratiche igieniche per proteggere il benessere e la sicurezza degli ospiti, nel pieno rispetto della normativa vigente. L'igiene degli ambienti in cui viviamo e la sicurezza degli alimenti che consumiamo non sono solo un privilegio, ma un diritto di tutti i consumatori. In AFIDAMP siamo consapevoli che la pulizia è un requisito fondamentale per garantire la qualità della vita di tutti noi. Riconosciamo altresì che la pulizia è spesso affidata al senso civico individuale e al poco, a volte insufficiente tempo a disposizione. Tuttavia, è importante comprendere che la pulizia richiede competenza, conoscenza delle attrezzature e delle metodologie appropriate. Senza questi due requisiti essenziali si corre il rischio di compromettere la salute dei cittadini, specialmente in settori importanti e strategici come quello dell'ospitalità, ristorazione e catering. In sostanza - ha spiegato - il tema della formazione è al centro della nostra attenzione. Ecco perché auspichiamo che la massima formazione coinvolga anche tutte le addette e gli addetti alla pulizia negli hotel.”Un altro impegno che AFIDAMP sta portando avanti con grande determinazione - conclude Galli - è quello di consapevolizzare tutti gli interlocutori sull’importanza di un mestiere nascosto, quello del pulitore professionale, da cui nasce la difficoltà di far capire il valore delle certificazioni, presenti peraltro in tantissimi settori: a partire da quella relativa a tutti i processi produttivi, per poter poi garantire un risultato di pulizia e di igiene delle superfici, arrivando successivamente alle cosiddette certificazioni di servizio. Il tema è assolutamente attuale e AFIDAMP si mette a disposizione in modo totalmente neutrale, al servizio di tutti i settori per diffondere la cultura del pulito.” Maurizio Pedrini