Una festa di compleanno che ha coinvolto dipendenti, agenti e dealer.
Il 17 settembre scorso, Kärcher Italia ha compiuto 40 anni e ha voluto celebrarli con una “festa di compleanno” adeguata, insieme a quanti hanno contribuito a farle raggiungere questo traguardo, con passione, dedizione, fi ducia e, anche, gratitudine. Dipendenti, agenti, dealer, rappresentanti della stampa tecnica sono stati invitati a una serata di gala, al Teatro Litta, il più antico teatro ancora in attività a Milano, che occupa un’ala del palazzo nobiliare Arese-Litta, la cui costruzione risale ai secoli XVII e XVIII. Rappresentò, fi n verso la fi ne del secolo scorso, uno dei centri culturali, politici ed economici più vivi della città. E, a qualche secolo di distanza, il teatro Litta ha unito le caratteristiche che lo contraddistinguono, quelle delle origini e quelle di oggi, per ospitare lo spettacolo offerto da una azienda che rappresenta una delle realtà economiche più vive del nostro Paese, anche in tempi diffi cili come quelli attuali.
LE PERSONE AL CENTRO
Kärcher Italia ha iniziato il suo cammino italiano proprio da Milano, da Rho per la precisione; un cammino che, in quarant’anni di innovazione, l’ha portata a conquistare una posizione di vertice nel panorama del cleaning professionale. “Un percorso iniziato nel lontano 1974 – ha ricordato Giovanni Probo, Amministratore Delegato di Kärcher Italia - che giunge a oggi scandito da importanti tappe intermedie, ciascuna delle quali rappresenta un tassello di un mosaico molto più grande, da preservare e condividere”. Un percorso che ha visto avvicendarsi persone, prodotti, soluzioni e strategie differenti, accomunate da un unico obiettivo: quello di fare la differenza nel settore del cleaning. Su questi aspetti si è concentrata l’essenza della festa. Soprattutto le persone sono state le protagoniste indiscusse della serata: un team composto da centinaia di professionisti che, ciascuno con il proprio apporto, hanno contribuito a fare dell’azienda ciò che è diventata oggi. Da piccola fi liale di vendita – così Kärcher era approdata in Italia, giusto il 16 settembre 1974 - a organizzazione nazionale, presente su tutto il territorio. Lo ha ricordato Thomas Elsner, Vice Managing Director di Kärcher, affermando che «l’unico vero successo per Kärcher sono state le persone», perché «senza buoni dipendenti, non si può gestire un’azienda ». A questo sentito riconoscimento, ha fatto seguito quello altrettanto convintamente partecipato di Giovanni Probo e di Nico Trotta, Marketing Manager, che hanno voluto consegnare un tangibile segno di apprezzamento a quei dipendenti che, tra tutti, lavorano o collaborano con Kärcher da diversi decenni. Chiamati uno per uno sul palcoscenico, sono stati gli attori di un reality vero: emozionati ma orgogliosi, donne e uomini azienda ai quali Giovanni Probo ha riservato un grazie particolare per il supporto reso, insieme a tutta la squadra, in questi anni di intenso lavoro comune. Diverse sedi negli anni, cinque interventi di Monumental Cleaning in Italia, decine di premi ricevuti in occasione delle più importanti fi ere e manifestazioni, centinaia di prodotti lanciati, oltre mille dipendenti, considerando i professionisti coinvolti negli stabilimenti produttivi italiani. Leader nella categoria delle idropulitrici, Kärcher vanta una consolidata e capillare presenza nel canale professionale del mercato della pulizia: distribuisce i propri prodotti attraverso i Kärcher Center e i Kärcher Store sul territorio, le grandi superfi ci DIY, ferramenta, supermercati e ipermercati, garden center, rivenditori specialisti. Oltre alla nuova sede di Mazzo di Rho, Kärcher è inoltre presente in Italia con gli stabilimenti CEM SpA di Volpiano (To), Quistello (Mn) e Monreale Valcellina (Pn) e con quelli di Reggio Emilia e Correggio (RE), dove lavorano circa 1000 dipendenti. Un importante traguardo raggiunto ma anche un punto di ripartenza. «Tutti insieme – ha continuato Probocondurremo questo brand nel futuro, trasferendo a coloro che avranno l’onore di lavorare con noi, quanto di meraviglioso è stato costruito fino ad oggi». I festeggiamenti per il 40° anniversario sono proseguiti con un concerto del Maestro Paolo Tomelleri e la sua Swing Band, che hanno avuto anche il supporto di splendide coreografi e interpretate da due coppie di abili danzatori che hanno creato le frizzanti atmosfere americane, di quando gli Stati Uniti rappresentavano il sogno di intere generazioni. A seguire un rinfresco nel foyer del teatro e un arrivederci al prossimo successo. Gli agenti Aldo Bianchi e Alberto Radaelli premiati da Giovanni Probo e Thomas Elsner. Nico Trotta premia i dipendenti Filippo Pozzi e Paola Martegani.