Detergenti, i dati Assocasa: la sostenibilità fa crescere il settore

Benessere e sostenibilità sono due elementi da tenere in grande considerazione nel mercato di oggi: a questa tendenza non si sottrae nemmeno il settore della detergenza. I nuovi dati del market monitor presentati da Assocasa (Associazione Nazionale detergenti e specialità per l'industria e per la casa, che fa parte di Federchimica) in collaborazione con NielsenIQ parlano di un Cura Casa in crescita del 6,4% nell’anno terminato ad aprile 2023, registrando un fatturato di 4 miliardi di euro, in crescita di circa 240 milioni rispetto all’anno precedente. Questo risultato è anche frutto dell’attenzione che l’industria della detergenza ha posto sulla sostenibilità per combattere sprechi e sulla promozione della convenienza, della praticità d’uso e del benessere in generale. L’attenzione è rivolta al rendere il singolo consumatore più consapevole relativamente all’utilizzo dei prodotti detergenti e all’importanza di un giusto dosaggio e corrette abitudini d’uso per limitare l’impatto di queste sostanze sull’ambiente.La crescita interessa tutti i comparti del Cura casa, in particolare Detergenti (+5,6%), che generano il 55% del fatturato totale del settore, Disinfestanti (+21,8%) e Coadiuvanti di lavaggio (+7,4%). Il caldo anomalo della scorsa estate ha influenzato l’andamento dei Disinfestanti, che mostrano a valore un trend positivo anche nei volumi di vendita, con insetticidi e insettorepellenti che rispettivamente crescono a valore del +24,6% e del 35,6%.Tutti i canali mostrano tendenze positive, andando a recuperare il risultato negativo registrato in passato. Spiccano le performance del canale Specialisti Drug che genera maggiori vendite in Valore (+12,2%). L’unica nota negativa è rappresentata dai negozi di prossimità, che avevano goduto di un indotto positivo durante la pandemia, che negli anni successivi è andato lentamente scemando anche a causa di un indice di prezzo più alto della media considerando la dimensione media delle confezioni vendute nel canale.“I dati presentati ci restituiscono una fotografia chiara di come i prodotti per la pulizia e la manutenzione, non solo per la nostra casa ma anche per ambienti che frequentiamo quotidianamente (scuole, ristoranti, uffici, ospedali, trasporti pubblici), siano degli alleati indispensabili per le famiglie italiane - ha commentato Roberto Ferro, Presidente di Assocasa - Questo è evidente non solo nella maggiore attenzione alla pulizia all’interno della casa, ma anche all’esterno, grazie ai prodotti insetticidi che sono importanti per la tutela della salute di tutti noi”.

Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Nessun commento

Lascia un commento