Unira propone una gamma completa di detergenti per la pulizia nell’industria agro-alimentare.
Il settore alimentare comprende una varietà di comparti molto diversi fra loro come, per esempio, l’industria della lavorazione della carne, la casearia (dalla produzione di formaggi alla lavorazione del latte), delle bevande, di alimenti surgelati, di cibo in scatola, della pasta, del vino, ecc. ecc. e la maggioranza dei cibi sono frutto di una lavorazione industriale e dell’unione di diversi alimenti e sostanze.Quindi anche i trattamenti di detergenza e di sanifi cazione non possono essere generalizzati ma devono essere ad hoc per il comparto specifi co. La lavorazione degli alimenti è una fase ad alto rischio di contaminazione microbica. Gli alimenti vengono a contatto senza alcuna protezione con l’aria e con le superfici di appoggio e l’igiene degli ambienti di lavorazione degli alimenti contribuisce alla qualità fi nale del prodotto. Ecco perché la società Unira ha sviluppato una gamma completa, specifica e sicura, di detergenti per l’industria agro-alimentare che facilitino l’eliminazione dello sporco e la sanifi cazione delle superfici e degli ambienti.
CONCETTI GENERALI
Se si vuole eliminare la contaminazione batterica nelle cucine, per esempio, bisogna tenere conto che il calore e l’umidità che ‘regnano’ in questi ambienti, nonché i residui legati alla lavorazione degli alimenti, favoriscono enormemente lo sviluppo di batteri ed è per questo che è necessario (oltre che previsto per legge) seguire particolari norme igieniche per le superfi ci, per il trattamento del cibo e per gli operatori stessi. Non tutti i batteri sono nocivi ma, in particolari situazioni per loro favorevoli, possono avere uno sviluppo abnorme e occorre tenerli sotto controllo. Sono anche la causa dei cattivi odori. Chi lavora in questi ambienti, perciò, deve tener conto di alcuni concetti generali. La prima norma igienica deve iniziare dagli operatori che lavorano in cucina che la devono applicare sia su se stessi (mani, indumenti, cuffi e, ecc.), sia sugli strumenti di lavoro (carta usa e getta invece di stracci riutilizzabili, guanti monouso, ecc.). Inoltre, in cucina ci sono zone particolarmente ‘sensibili’ che sono quelle dove gli alimenti vengono a contatto con le superfici (piani di lavoro, taglieri, piani di cottura, forni, ecc.) che devono essere sempre mantenute pulite e sanitizzate con prodotti appositi. E’ da tener presente che la sicurezza dell’azione di qualunque sanitizzante si sviluppa solo su superfi ci preventivamente pulite e/o sgrassate.
I prodotti
Uni.ra ha creato una gamma di prodotti dalle alte prestazioni che possono risolvere tutte le necessità nei vari settori dell’agroalimentare, con alcune innovazioni, sia di prodotto sia di sistema. Queste linee permettono risultati, tempi brevi, eco compatibilità, alta biodegradabilità, sicurezza, costo vincente nell’utilizzo.Tra questi c’è Alifo 58, (fornito in taniche da 13 o 25 kg.) un disincrostante, disossidante, decapante, tamponato e inibito, ad azione sanitizzante, non schiumogeno. Nel settore lattiero-caseario rimuove con effi cacia i depositi calcarei e la pietra del latte. Il prodotto è indicato per la pulizia di cisterne di raccolta del latte, di vasche per la produzione di formaggi, nonché di impianti chiusi e tubazioni (sistemi Cleaning In Place - CIP). Alieno, invece, è un detergente ad alto potere imbibente e distaccante. Sanitizzante ad ampio spettro di azione, Alieno è a base di Perossido di Idrogeno a 65 Vol. Lo sviluppo di ossigeno permette di decolorare le superfi ci macchiate. Non è schiumogeno ed è impiegato per il trattamento di sistemi CIP in impianti e macchinari dell’industria alimentare e su pavimentazioni anche molto porose. Toglie con il tempo le incrostazioni ferro/calcaree e ne impedisce il riformarsi.