Progetti da leader

Kärcher è tra i primi produttori al mondo di macchine per la pulizia che vanta oltre 75 anni di storia. I suoi prodotti sono distribuiti in 190 paesi e possiede oltre 50.000 centri di assistenza. Una realtà in continua crescita, che guarda al futuro
Il mercato del cleaning professionale mostra oggi di essere un settore in controtendenza rispetto al clima di recessione degli ultimi anni. Una dimostrazione esemplare è attestata dalla solida crescita di Kärcher.Merito di un atteggiamento lungimirante, di una costante pianificazione e di tutti gli investimenti effettuati in passato e che non si fermano ai risultati ottenuti. Infatti si prospetta un futuro di nuovi investimenti che continueranno ad insistere su innovazione tecnologica, acquisizione di knowledge ed efficienza di processo. Anche per il mercato italiano l’amministratore delegato dell’azienda, Giovanni Probo, prevede scenari positivi, che si realizzeranno attraverso coraggiose strategie di lungo periodo, rese possibili dalla solidità economica del gruppo. Egli spiega che si tratta di percorrere la strada che ha da sempre distinto l’azienda nel settore, garantendole il successo, ossia l’innovazione: basti pensare che il 90% dei prodotti Kärcher attualmente in “circolazione”, sono stati immessi sul mercato da meno di 5 anni. Design avanzato, qualità dei materiali, ricerca continua e servizio al cliente sono ulteriori fattori che fanno di Kärcher un vero e proprio riferimento per il mercato del cleaning. Ma la vera rivoluzione che propone l’azienda sta nel diverso modo di concepire il rapporto tra i prodotti e lo sviluppo sostenibile, nella convinzione che il rispetto dell’ecosistema sia la filosofia da seguire per garantire la qualità e il valore di un mercato che si dica veramente professionale. L’attenzione all’ambiente è parte integrante della Kärcher ed accompagna ogni fase dei processi aziendali: progettazione, costruzione, distribuzione, utilizzo e smaltimento. La HDS 5/12 C ad esempio costituisce “l’entry level” delle idropulitrici a caldo ed è una macchina non solo versatile, facile da riporre, ideale soprattutto per officine e piccole industrie, ma soprattutto rispettosa dell’ecosistema: il funzionamento in modalità eco-efficency consente infatti un notevole risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 20%. La compatibilità ambientale delle soluzioni Kärcher è stata più volte riconosciuta anche in ambito internazionale. Durante Pulire 2011, ad esempio, l’aspiratore T12/1 Eco!efficiency, prodotto dotato di spiccate caratteristiche eco-friendly, ha ricevuto il prestigioso Clean Green Award. Anche quest’anno la Kärcher parteciperà in prima fila a Pulire 2015, esponendo le sue migliori proposte e le novità, a testimonianza di quanto essa creda e voglia investire nella più importante manifestazione del cleaning made in Italy. In questa occasione parlerà anche dei concreti progetti di sviluppo aziendale che si concentrano nel medio termine sull’incremento del numero dei Kärcher Center nel mondo, da 400 a 1000, estendendo a tutti la certificazione di qualità attraverso i professionisti più qualificati nel panorama internazionale. Inoltre l’azienda sta crescendo nel Car-Wash, con possibili nuove acquisizioni ed entro il 2020 l’obiettivo è diventare concretamente “partner globali” per lo sviluppo del business della clientela. Kärcher è stata fino a ieri “soltanto” un produttore di macchine per la pulizia. L’impegno concreto è attualmente volto ad estendere l’offerta dal prodotto e dal servizio, alla consulenza globale nel cleaning. Un ambito ad oggi poco battuto perché di difficile approccio. Di fatto però il mercato è cambiato: fino ad oggi il cliente ha chiesto soprattutto qualità ed affidabilità tecnologica. Da domani e sempre di più, avrà bisogno di un supporto nel cleaning a 360°: non soltanto tecnico ma anche amministrativo, organizzativo, gestionale e progettuale. Un progetto ambizioso, in linea con il posizionamento di marca della Kärcher e che la pone in realistica corsa verso la leadership assoluta nel settore del cleaning.

Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Nessun commento

Lascia un commento