In questi anni, più che mai, l’imperativo è quello di resistere.
Resistere a una crisi che si sta trascinando da troppo tempo e che fa emergere i primi segnali di sofferenza (seria!) anche in questo settore. Tra i cali di fatturato, lo stallo del portafoglio clienti, i drammatici ritardi nei pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni, riuscire a ‘rimanere a galla’ è sempre più difficile. E non parliamo di crescita. Proprio in una situazione del genere, per il distributore, che si trova al centro della filiera, ammortizzare esigenze e necessità dei fornitori e assolvere alle richieste di clienti e utilizzatori, sono due delle prerogative sempre più determinanti da tener presente nelle scelte imprenditoriali, al fine di operare con competitività e raggiungere i risultati che si sono prefissi. E così, duttilità, velocità nel dare risposte, flessibilità, capacità di intermediazione e formazione diventano alcune delle necessità chieste al mondo della distribuzione. Istanze sempre più sentite. A partire proprio dai corsi di formazione. È quanto è emerso dalla quarta edizione de L’Italia del Cleaning, un appuntamento che Dimensione Pulito ha ideato per cercare di “disegnare” una mappa del canale distributivo italiano, tassello dopo tassello, anno dopo anno, mettendo in luce alcune delle caratteristiche principali del dealer, che deve essere capace di adeguarsi a cambiamenti e nuove dinamiche. E una risposta in questo senso, arriva anche dall’indagine presentata da AfidampCom alla scorsa edizione di Pulire, nella quale si evidenzia che una possibile strategia per rispondere alla crisi è rappresentata dalla formazione. Il 66% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di aver sostenuto corsi di formazione nel 2012. Nel 2010 la percentuale era del 58% e nel 2011 del 63%, confermando un trend in continua crescita. Nelle aziende di piccole dimensioni i corsi sono principalmente di natura tecnico/operativa, mentre in quelle grandi si predilige la sicurezza. Dalla formazione all’ampia gamma offerta, dalla specializzazione di prodotti e soluzioni alla capacità di garantire consulenze tecniche, dall’opportunità del noleggio alla vendita di macchinari usati… Questi sono solo alcune delle (nuove) esigenze degli interlocutori dei distributori. Esigenze alle quali hanno dato una risposta i cinque dealer scelti anche quest’anno a cui sono state riconosciute le 4stelle di Dimensione Pulito, selezionati in un’ottica di confronto e di stimolo al comparto della distribuzione e della filiera tutta. In uno scenario in cui le parole d’ordine sono sempre più flessibilità e formazione.
Le 5 Stelle di Dimensione Pulito 2013
IMP, OFFERTA COMPLETA
Gamma decisamente interessante per ogni tipologia di clientela. Anche per acquisti Web
IMP è un’azienda relativamente giovane, ha compiuto i suoi primi 10 anni nel 2010, ma si è dimostrata fi n da subito una realtà dinamica e capace di interpretare le esigenze del mercato e i bisogni degli utilizzatori. Dal 2002 commercializza e noleggia sistemi, macchinari e prodotti per la pulizia professionale e industriale. Inoltre, si occupa di noleggio e dal 2007 IMP si è specializzata anche in formazione e consulenza al cliente per la stesura di progetti tecnici e capitolati d’appalto nel settore delle pulizie. Dal 2010 commercializza anche sistemi di protezione individuale e abbigliamento professionale. I settori di riferimento in cui opera sono i seguenti: imprese di pulizia e servizi; scuole, comuni e Asl; case di riposo, ospedali e centri diagnostici; società di trasporto pubblico e privato; siti produttivi, aree commerciali e parcheggi; hotel, ristoranti e ristorazione collettiva; centri benessere, piscine e centri estetici. Diversi i servizi offerti da IMP, che vanno dall’assistenza al comodato d’uso, dalla consulenza alla formazione, dal noleggio al web commerce. E per quanto riguarda l’assistenza, l’azienda piemontese garantisce tre tipologie di servizio: assistenza su chiamata per guasti, soprattutto per quanto riguarda macchinari e sistemi di dosaggio; assistenza programmata per prevenire guasti e malfunzionamenti; revisioni, per prolungare la vita dei macchinari. Uno dei punti di forza è quello di avere all’interno della gamma offerta un’ampia scelta di prodotti Made in Italy e di soluzioni effi caci e rispettose dell’ambiente. IMP aderisce anche a MePA, Mercato Elettronico della P.A., e si tratta di un sistema digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Tale modalità di acquisto, per le sue peculiarità, è più adatta ad acquisti frazionati ed esigenze specifiche.
PLUS
- Comodato d’uso
- Consulenza tecnica
- Formazione
- Noleggio
- Web commerce
- Occasioni e promozioni
- Aderisce alla piattaforma eco-logico
Visita il sito di IMP
ERREMME, INTERVENTI MIRATI
Oltre al prodotto, un rapporto di partnership con clienti e utilizzatori fi nali
ERREMME opera con professionalità e competenza nel mondo del pulito fi n dal 1991. Grazie a un’offerta completa e selezionata di prodotti e servizi, l’azienda piemontese è in grado di rispondere alle esigenze di utenze e utilizzatori fi nali. Da sempre, ERREMME ha proposto soluzioni e sistemi professionali di pulizia cercando di offrire non solo prodotti, ma un approccio più articolato con il cliente, basato su una collaborazione costruttiva. Il risultato è una proposta al mondo del pulito impostata su una forma di consulenza che prevede interventi mirati nella fornitura dei prodotti, progettazioni su misura dei cantieri, curati nelle fasi di start-up e monitorati in quelle di sviluppo, per aiutare i clienti a raggiungere la massima effi cacia nel minor tempo possibile. Ecco, perché ERREMME “basa la sua attività sulla consulenza, la ‘progettazione del pulito’, la formazione degli operatori e la fornitura di sistemi professionali di pulizia”. Fermo restando che per molti il concetto di pulito e di sporco è ancora in molti casi una questione soggettiva e troppo poco legata a risultati e misurazioni scientifi che, c’è l’esigenza di stabilire un codice, uno standard obiettivo che permetta, almeno in parte, il superamento di tali limiti. Così, ERREMME propone una metodologia di lavoro che si prefi gge il risultato di passare dalla percezione di pulito alla certezza dell’igiene delle superfi ci trattate e questo metodo si struttura in cinque moduli: analisi dei bisogni; progettazione dettagliata di tempi e metodi di lavoro; costante monitoraggio con strumentazioni scientifi che dei risultati; preparazione della risorsa umana con specifi ci percorsi di formazione. Al fi ne di operare al meglio. Diversi i prodotti e le soluzioni trattate: pulizia professionale vetri e facciate; aspirazione industriale; attrezzature; barriere fermasporco; carta; detergenza; dischi abrasivi; macchine; guanti e panni.
PLUS
- Assistenza tecnica
- Servizio consegne
- Consulenza
- Formazione e corsi
- Sistemi di dosaggio
- Aderisce ad AfidampCom
Visita il sito di ERREEMME
MAP, CONSULENZA GARANTITA
Dai corsi di formazione alla vendita dell’usato certificato per ogni singola esigenza
A cavallo tra produzione e rivendita, MAP offre macchinari, attrezzature e detergenti per la pulizia, garantendo servizi personalizzati di noleggio e assistenza tecnica su tutto il territorio nazionale. Oltre alla vendita e al noleggio di macchinari per la pulizia, MAP si occupa anche di consulenza, e più precisamente, consulenza professionale garantita. Si tratta di un programma studiato nel singolo caso specifico, per incontrare le esigenze di tutti i clienti. Un altro servizio che l’azienda di Lecco offre è il progetto ‘Scuola di pulizia’, promuovendo corsi di formazione professionale mirati. Si tratta di appuntamenti che includono diversi argomenti, dalla disinfestazione alla derattizzazione, dal trattamento di pavimenti in marmo e in legno alle formule per decerare le superfici orizzontali. Ampia la gamma di soluzioni per il noleggio personalizzato: a breve periodo, per realizzare diverse tipologie di lavoro con un contenuto costo economico, per i lavori saltuari; a lungo periodo, per consentire al cliente di svolgere il proprio lavoro in serenità, senza che le macchine costituiscano un problema. Interessanti anche le proposte delle macchine usate. MAP offre anche l’opportunità ‘nuovo/ usato’: macchine che rientrano da un noleggio full service oppure macchine usate che rientrano in buone condizioni, a cui vengono sostituite tutte le parti vitali, riportandole a nuovo.
PLUS
- Macchinari di produzione
- Noleggio personalizzato
- Soluzioni per la vendita dell’usato
- Formazione e corsi
- Servizio preventivi
Visita il sito di MAP
RESS MULTISERVICES, UN PUNTO DI RIFERIMENTO
Esperienza trentennale al servizio di un’ampia clientela
La missione di RESS MULTISERVICES è diventare partner dei propri clienti per la soluzione di problematiche legate alla pulizia e all’igiene, formulando soluzioni personalizzate e idonei sistemi di pulizia, supportando i propri clienti con un affiancamento costante. L’azienda trentina, con sedi in provincia di Trento e di Bolzano, ha le proprie radici agli inizi degli anni 80. Alla fine degli anni 90 la ditta individuale si è trasformata ed è nata RESS MULTISERVICES Srl per mano di due nuovi soci, Gianni Ress e Giorgio Piffer. Dal 2010 la società si è fusa con PULICENTER & BIOSAN SERVICES Gmbh, incrementando l’assortimento prodotti e la qualità dei servizi proposti. Alcuni punti di forza dell’azienda: Magazzini per oltre 1.000 mq; Spazio espositivo di oltre 250 metri quadrati; Servizio di assistenza tecnica per montaggio e riparazione di impianti di lavastoviglie e lavanderia; Officina meccanica per la riparazione di lavasciuga e spazzatrici con parco-macchine sostitutive e/o a noleggio; Officina mobile per intervenire direttamente presso la clientela. L’azienda è oggi un punto di riferimento per la fornitura di soluzioni e sistemi di pulizia per case di cura, ospedali, comunità, scuole, Ho.Re.Ca. e industria. Ampia l’offerta proposta: prodotti chimici e detergenti, attrezzature e prodotti per l’igiene della persona. Inoltre, garantisce consulenza di personale specializzato, formazione e servizio assistenza.
PLUS
- Soluzioni e sistemi professionali di pulizia e supporto costante al cliente
- Da 30 anni sul mercato
- Vendita dell’usato
- Aderisce ad AfidampCom
Visita il sito di RESS Multiservices
SANISYSTEM, INVITO ALLA FORMAZIONE CONTINUA
Ecco il claim: Cultura del pulito. Cura del Cliente. Cura dell’ambiente
L’azienda bresciana opera dal 1993 nella distribuzione di prodotti, attrezzature e macchinari per la pulizia professionale. Le case produttrici di cui sono ‘distributori preferenziali’ rappresentano l’eccellenza della produzione nazionale. SANISYSTEM possiede l’esperienza necessaria per garantire qualità, efficienza e tempestività. Vasta gamma e ampia scelta di prodotti, anche della stessa funzionalità. Così, SANISYSTEM è in grado di rispondere alle esigenze di personalizzazione, come alle specifiche emergenze. E propone soluzioni adeguate al sistema aziendale moderno, organizzato in ogni fase del lavoro e regolato da precisi obblighi normativi, sempre nel rispetto dell’ambiente. Assieme ai clienti, inoltre, è in grado di pianificare le forniture. Molto ampio e dettagliato anche il calendario dei corsi di formazione, realizzati con i più importanti interlocutori della produzione nazionale e internazionale. Ecco l’offerta proposta: attrezzature e macchinari per pulizie civili, industriali, bar, ristoranti, comunità, alberghi, palestre, centri sportivi ed estetici, detergenti per la manutenzione di piscine con un vasto assortimento di articoli antinfortunistici. Negli ultimi anni, SANISYSTEM ha investito anche in campagne pubblicitarie territoriali su TV locali, per promuovere il proprio marchio all’attenzione del grande pubblico.
PLUS
- Ampia gamma di prodotti
- Soluzioni diversificate Articolato calendario di corsi di formazione
- Predisposizione al marketing pubblicitario
- Collaborazione con le aziende fornitrici
Visita il sito di SANISYSTEM