L.R. Experience, il profumo e la memoria

La L.R., grazie alla sua ventennale esperienza nella creazione e produzione di fragranze e nel commercio di oli essenziali naturali e prodotti chimici aromatici, è uno dei più importanti punti di riferimento nel mercato italiano e internazionale. Con un’ampia selezione di fragranze per detergenti, cosmetici e toiletries, aerosol, deodoranti ambientali e profumi alcolici, l’azienda riesce a soddisfare le esigenze dei vari settori industriali. Il ‘core business’ è quello di offrire un prodotto Made in Italy di ottima qualità e un servizio che soddisfi pienamente il cliente.Emozioni olfattiveDa sempre l’azienda segue i trend del mercato anticipandone le mode olfattive; in particolare, negli ultimi anni grande attenzione è rivolta alla variabile sensoriale del marketing.Il consumatore postmoderno agisce in maniera sempre meno razionale e spinto da motivazioni di tipo emotivo/affettivo. Il cliente domanda esperienze in cui vuole essere coinvolto a tutti i livelli della propria sfera personale: livello emotivo, fisico e intellettuale. In questo, la fragranza svolge un ruolo determinante.  L’olfatto risulta essere il più evocativo dei cinque sensi, perché è quello legato in maniera più diretta alla parte emozionale ed esperienziale del nostro cervello. La fragranza possiede un forte potere rievocativo. Sin dall’infanzia siamo stati condizionati, anche in maniera inconsapevole, a determinati odori che appartengono ormai alla nostra cultura olfattiva. Selezionando la giusta nota si può dirigere lo stato d’animo di un pubblico perché le memorie olfattive non svaniscono mai. Più importante e antica è la situazione in cui l’odore è stato percepito, più profonde sono le emozioni che risvegliano.Per questo loro potere di mezzo di comunicazione e distinzione, sempre più aziende si affacciano sul mercato proponendo nuove linee di diffusori ambientali. Non è sempre facile individuare il modo migliore per profumare un ambiente. La scelta delle fragranze di una scenografia olfattiva dipenderà dal tipo di pubblico e dalle sue aspettative e dalla capacità di creare delle note in grado di comunicare sensazioni positive e coinvolgenti. In questo la L.R. si inserisce al fianco dei propri clienti in un processo di co-creazione, ideando e realizzando fragranze originali e persistenti, che rimangano impresse nella memoria e diventino memoria olfattiva.Verso scenari più greenGli ambienti da profumare possono essere i più svariati, potendo coincidere con momenti di vita quotidiana del consumatore (ambienti per la casa, deodoranti per auto…) o con momenti di esperienze di acquisto.  Attualmente le aziende produttrici sperimentano non solo nella scelta della nota olfattiva, ma anche nella tipologia di supporto impiegato, cercando di dirigersi verso scenari più green e più sicuri per l’uomo e per l’ambiente. L’attività di progettazione costante svolta nei laboratori, attrezzati con gas-cromatografi, spettrometri di massa e HPLC, permette alla L.R. di realizzare anche i progetti più ambiziosi, fornendo soluzioni su misura per qualsiasi richiesta e nel rispetto di regolamenti e normative in continua evoluzione (per esempio CAM, ICEA, Ecolabel, AIAB, COSMOS).?Info: L.R. Composizioni Profumanti S.r.l.www.lrcomprof.it

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