Una manifestazione dedicata ai temi della Salute e dell’Assistenza che ha ospitato 713 aziende espositrici e 29.215 visitatori, di cui 2.813 esteri sono i numeri di ExpoSanità 2014, organizzata da Senaf e Bologna Fiere, che chiude una edizione improntata a focus tematici sulla gestione della sanità a livello territoriale, la Terza età, l’internazionalizzazione e la disabilità.
Erano presenti anche numerose aziende che si occupavano di igienizzazione e pulizia in ambito sanitario e un nuovo spazio dedicato alle tematiche della stampa tridimensionale in campo protesico e biomedicale.Anche la Rivista Dimensione Pulito ha partecipato alla manifestazione.
UN MERCATO STABILE
Fatturati 2013 molto positivi per quasi la metà degli imprenditori del settore e il 38,1% mediamente soddisfatto è ciò che mette in luce l’indagine ExpoSanità sulle aziende che offrono servizi e prodotti in questo mercato. Guardando all’anno in corso, inoltre, gli imprenditori si aspettano di chiudere con fatturati in crescita nel 48,3% dei casi mentre sono previsti trend stabili per il 41,8% e solo il 9,28% ipotizza una chiusura in negativo. Interessanti sono anche i dati riferiti agli investimenti in ricerca e innovazione dato che il 65,8% delle aziende ha dichiarato di destinare a questa voce tra l’1 e il 15% di fatturato. Le previsioni per il triennio 2014-2016 vedono prevalere l’ottimismo con un 52% delle imprese interpellare che prospetta una crescita, un 35,2% che ipotizza stabilità contro un 12,8% che si attende una contrazione. Le indicazioni riguardo le esportazioni vedono interessate solo la metà delle imprese di servizi e prodotti per la Sanità con vendite soprattutto in Europa, primo mercato di riferimento, seguita da Russia, Medio Oriente e Asia. L’interlocutore privilegiato delle imprese del settore resta la Sanità pubblica (per il 33,6% del panel) anche se questo significa dover sottostare ad attese di oltre 150 giorni per la riscossione dei crediti e lo spettro dei tagli in questo comparto potrebbe portare, nel parere dei partecipanti all’indagine, a un abbassamento delle prestazioni verso gli utenti finali.
UNA FORMAZIONE DI VALORE
La manifestazione dedicata al mondo della Sanità è stata per molti anche una occasione di aggiornamento e confronto grazie a un ampio calendario di oltre 230 fra convegni e workshop per un totale di oltre 600 ore di formazione e la presenza di 836 relatori. Nel primo giorno ha suscitato notevole interesse il Convegno, organizzato dalla società Medica, dal titolo ‘Ozono: una molecola buona. La sanitizzazione ambientale e terapie mediche trattabili con Ozono’ che ha messo in luce come questa tecnica garantisca l’abbattimento della maggioranza di agenti inquinanti presenti nell’aria come polveri, gas, batteri, muffe e spore. L’elevato potere ossidante dell’Ozono, che neutralizza velocemente i patogeni più resistenti e la sua peculiarità di riconvertirsi in ossigeno senza lasciare residui, lo rendono un disinfettante ideale per le esigenze di sanificazione.