È nel centro della Toscana che batte il cuore pulsante e produttivo del Gruppo Celtex.
Con le cartiere di Pratolungo e di San Lorenzo - e le sue aziende di convertine - oggi il Gruppo Celtex, nato circa trent'anni fa, nel 1985, si colloca tra i nomi più famosi per la produzione di prodotti in tissue dedicati al mondo della pulizia industriale, dell’AFH, dell’Horeca e del medicale.
UN’ESPERIENZA APPREZZATA IN ITALIA E ALL’ESTERO
Una cultura d’impresa specializzata, da oltre 25 anni, nei prodotti per la pulizia industriale ha reso il marchio conosciuto e apprezzato non solo in Italia ma in tutto il continente europeo compresi i nuovi mercati emergenti dell’Est. La scelta delle migliori materie prime, siano pure cellulose o carte riciclate di alta qualità, è seguita dall’azienda con attenzione, competenza e esperienza. Per fare un ottimo prodotto in tissue non basta avere, infatti, delle linee di converting estremamente performanti, bisogna risalire all’origine, in cartiera, dove l’acqua e la materia prima vengono mescolate con antica perizia ed esperienza per dare vita al tissue migliore e più adatto a ogni singolo prodotto.
DALLA CARTIERA AI TOVAGLIOLI
Che si lavori pura cellulosa o riciclato nobile, la carta nasce in cartiera. Per questo il gruppo Celtex predilige lavorare le bobine madri che escono dalle sue due realtà: la Cartiera di San Lorenzo e la Cartiera di Pratolungo. Nella sede principale del gruppo, a Montecarlo, a pochi chilometri da Lucca, si trova il centro direzionale del gruppo e lo stabilimento che ospita le moderne linee di converting dove il tissue viene trasformato in oltre 300 tipi diversi di prodotti ciascuno dedicato ai diversi usi richiesti dai vari settori del Professional: dalla pulizia industriale, all’Ho.Re.Ca, dal medicale all’estetico fino all’AFH. Completano il gruppo Celtex France e Infibra. Quest’ultima è una giovane e dinamica azienda, con sede a pochi chilometri da Pisa, specializzata in tovaglioli e tovagliati in carta per la ristorazione professionale, la distribuzione organizzata e il settore Ho. Re. Ca. rotoli industriali, asciugamani, panni e dispender . La produzione Celtex è veramente ampia e soddisfa ogni esigenza di igiene e asciugatura nell’ambito dell’ambiente bagno ma anche ovunque ce ne sia necessità. È possibile scegliere fra le linee di rotoli industriali, carta igienica, asciugamani, veline, asciugatutto, panni antistatici, tovaglioli, dispenser dal design italiano e molto altro ancora. C’è anche la Linea e-tissue, la gamma ecologica. Fra le numerose proposte segnaliamo la Carta igienica Jumbo in cellulosa a due veli da 320 metri con rotoli dal diametro di 26 cm che sono abbinabili ai Dispenser Megamini Igienica Maxi – in versione Black o White -. Esiste anche la versione che utilizza carta riciclata a due veli con lunghezza 320 metri e diametro del rotolo 29,5 cm. Infine, gli asciugamani in rotolo che possono essere acquistati in versione bianca e per dispenser automatici specifi ci anche nella particolare cellulosa blu.