L’innovazione oggi è destinata a rendere gli strumenti che utilizziamo quotidianamente più semplici e più ecologici.
Seguendo lo stesso principio, Fimap ha lanciato sul mercato prodotti che si distinguono proprio per semplicità e sostenibilità.“Per essere adatto al futuro – spiega Antonio Incrocci, product manager dell’azienda - un nuovo prodotto deve essere sostenibile, un valore che richiede numerosi sforzi, sin dalla progettazione. Le macchine di ultima generazione mostrano chiaramente i risultati che siamo riusciti a ottenere in termini di riduzione dell’impatto ambientale. Ciò è stato possibile intervenendo sulla scelta dei materiali, sulle scelte progettuali e sullo sviluppo di sistemi di dosaggio”.
LAVASCIUGA UOMO A BORDO O A TERRA
Con questi obiettivi Fimap ha realizzato modelli dai contenuti decisamente innovativi. Con la lavasciuga pavimenti uomo a bordo Mxr si possono raggiungere spazi che prima erano accessibili solo con una uomo a terra, semplificando considerevolmente il compito dell’operatore, che ora lavora comodamente seduto, più velocemente e con un pieno controllo sull’attività di pulizia, grazie ai comandi integrati al volante. Gli stessi concetti applicati alla fase di progettazione hanno permesso di aumentarne l’indice di riciclabilità. È stato introdotto il dispositivo Eco Mode, che abbassa il livello di rumorosità e riduce i consumi. Rispetto ai modelli di generazione precedente, per lavare e asciugare lo stesso pavimento Mxr utilizza il 50% di acqua ed energia in meno, che comporta lavare più m² a parità di risorse, con evidenti vantaggi sia economici sia ambientali. Con gli stessi principi Fimap ha lanciato, nel 2013, la lavasciuga pavimenti per operatore a terra iMx. Il design semplice e lineare favorisce la visibilità e la manovrabilità. Il quadro comandi ricorda il volante di Mxr. Dotata anch’essa della funzione Eco Mode, è ideale per un utilizzo diurno anche in presenza di pubblico, come in supermercati o attività commerciali. Inoltre, grazie al telaio in alluminio trattato anticorrosione si può impiegare per la pulizia di ambienti come caseifi ci e piscine.
SPAZZATRICE IBRIDA E VERSATILE
La spazzatrice FSR, anch’essa nata nel 2013, è estremamente versatile, compatta e ha alimentazione ibrida. Il design ricorda Mxr: semplicità d’uso, comfort, comandi integrati, dimensioni compatte. In questo caso è l’autonomia a fare la differenza: una corretta gestione dei consumi permette alla versione a batteria di lavorare per 4 ore di seguito e a quella ibrida di superare le 7 ore. “Creare una spazzatrice ibrida è stata una vera sfi da - conclude Incrocci -. Volevamo un prodotto che potesse lavorare in spazi interni ed esterni con la stessa effi cienza e che fosse dotata di una grande autonomia. Combinare un motore a benzina con l’alimentazione a batterie ci ha permesso di realizzare FSR. È ideale, per esempio, per chi possiede un centro logistico o un magazzino, con spazi coperti e all’aperto, dove gli ingombri possono essere diversi. Con questa spazzatrice si può passare dall’esterno all’interno con un semplice giro di chiave ed è compatta per aggirare gli ostacoli. Inoltre, la sua natura ibrida dimostra quanto le scelte Fimap siano rivolte alla sostenibilità”.