È possibile liberare gli oceani dall’inquinamento dovuto a plastica e microplastica? Cosa può fare ogni persona e come può contribuire una grande azienda come Werner & Mertz? Queste e altre domande sono state sollevate da Reinhard Schneider, proprietario di Werner & Mertz, e dall’attore e attivista ambientale Hannes Jaenicke durante un evento internazionale che si è tenuto presso la sede centrale dell’azienda a Magonza, moderato dallo psicologo dei media Dr. Jo Groebel.L'occasione – con 130 invitati da tutta Europa – è stata l’ampliamento dello stabilimento produttivo che vanta già numeri da record nella produzione di bottiglie riciclate: ad oggi sono state prodotte e riempite a Magonza 297 milioni di bottiglie in PET realizzate al 100% in plastica proveniente dalla raccolta differenziata. Come ha chiarito Schneider, “La soluzione per gli oceani puliti è a terra. Quando gli imballaggi in plastica vengono riciclati con alti standard qualitativi e messi in un circuito produttivo chiuso, non possono finire come rifiuti nell'oceano.”A livello internazionale Schneider lavora per convincere altre aziende a seguire il suo esempio e utilizzare la plastica proveniente dalle raccolte di rifiuti domestici. È l'unico modo per far funzionare l'economia circolare e mantenere la plastica in un circuito chiuso.Secondo Jaenicke, anche i consumatori hanno il compito di influenzare le aziende, il commercio e la politica attraverso i propri comportamenti di acquisto. In collaborazione con Werner & Mertz, ha sviluppato uno spot sui rifiuti di plastica che è stato cliccato più di 2,3 milioni di volte su Facebook ed è stato mostrato durante l’evento.Molti consumatori pensano di non poter fare nulla di efficace per combattere la spazzatura di plastica degli oceani. Ma possono farlo senza dover fare grandi sacrifici nella vita di tutti i giorni. Il video usa l'umorismo per mostrare come tutti possiamo aiutare a proteggere l'ambiente senza rinunciare a ciò che noi vogliamo e necessitiamo: acquistando imballaggi composti al 100% da riciclati.Dopo il dibattito, gli ospiti hanno potuto visitare la fabbrica, certificata EMAS. Oltre al Water Center e al laboratorio, hanno visto il nuovo centro di produzione, che è stato costruito al costo di 30 milioni di euro, il più grande investimento singolo nella storia della società di prodotti chimici di Magonza.Nel 2018 i ricavi totali per l'intero gruppo Werner & Mertz sono stati di 399 milioni di euro. Con l'investimento nel nuovo centro di produzione, Werner & Mertz può tenere il passo con le crescenti esigenze. Una delle prime nuove linee di produzione del valore di 4,5 milioni di euro è già operativa. Il produttore di imballaggi ALPLA, che da anni produce imballaggi con il 100% di plastica riciclata all’interno del sito di Werner & Mertz, si è trasferito nel nuovo edificio per produrre con ancora maggiore efficienza.