Federchimica Assocasa (Associazione Nazionale dei produttori di detergenti e specialità per l’Industria e per la Casa)in collaborazione con Nielsen ha presentato oggi il 15° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa.
I segnali di ripresa, che si sperava di avvertire nel breve periodo, tardano a concretizzarsi e in quasi tutti i comparti si registra un segno negativo. Il clima di generale sfiducia, aggravato dalla persistente condizione di disoccupazione e da un reddito sempre meno disponibile, si è tradotto in segnali ancora un po’ deboli nei consumi. A dire la verità, gli ultimi mesi mostrano una stabilizzazione; infatti, nell’anno terminante a febbraio 2014 il “cura casa” (detergenti e prodotti per la manutenzione), esclusi i “disposable” segna lo stesso -4,2% a valore dell’anno terminante ad agosto 2013. Ma il consumatore italiano, sempre attento alla cura della casa, non appena le condizioni economiche lo consentono, mostra di apprezzare la qualità del prodotto e del servizio. A conferma di ciò, alcuni segmenti riescono a crescere o contenere le perdite, come i curalavastoviglie (+0,4%), i decalcifi canti per lavatrice (+0,9%), i detergenti wc (+1,3%), I detersivi per lavastoviglie (-0,2%) e gli ammorbidenti (-0,7% rispetto al -2,7% ad agosto 2013). A febbraio 2014 si conferma il buon andamento degli specialisti drug (trend a valore), che si attestano a +5,1%, i discount segnano +5,5%, mentre calano iper e super.