Negli ultimi anni le logiche di consumo sono cambiate, orientandosi alla tutela ambientale. L’acquirente 4.0 risulta ancora più attento alle nuove tendenze di mercato, capace di tenersi aggiornato attraverso i molteplici canali di informazione e quindi sensibile a tematiche connesse ad ambiente e sostenibilità. Ecco che trasparenza nella comunicazione dei valori aziendali, nonché risorse e metodologie impiegate per realizzare i prodotti sono oggi prerogativa essenziale per mantenersi competitivi sul mercato. “Ne deriva un nuovo paradigma di consumo che fa leva sul consumare meno, ma consumare meglio, secondo criteri di responsabilità e rispetto”, sostiene Attilio Giannasi, Direttore commerciale di Industrie Celtex, importante punto di riferimento del tissue professionale nella paper valley lucchese in tema di sostenibilità. Un aspetto quello ecologico che al giorno d’oggi riveste un ruolo sempre più importante per quanto riguarda le scelte d’acquisto e che garantisce all’utente finale quella sicurezza che quest’ultimo ricerca con maggiore insistenza. Consapevoli della metamorfosi in corso, Industrie Celtex applica un processo produttivo ispirato ai principi della Blue Economy, dove nulla è sprecato e tutto viene riutilizzato all’interno di un processo a “cascata” che trasforma i rifili di un ciclo in materie prime di un altro. Un’innovativa chiave di lettura dell’economia circolare, quella introdotta dall’economista e imprenditore belga Gunter Pauli, in cui l’economia blu rappresenta un modello di business volto alla creazione di un ecosistema sostenibile. Esemplificativa della Blue Economy è Madre Terra, la prima carta realizzata in fibre di cellulosa di recupero, mai usate prima, all’avanguardia nella sostenibilità, poiché non deriva da post-consumo o da rifiuto solido-urbano. Infibra Madre Terra è una linea dedicata all’Ho.Re.Ca. improntata allo stile sostenibile, capace di ispirare nuovi concetti di ristorazione: una proposta 100% ecologica, alta performante e certificata Ecolabel. L’efficientamento dell’intero processo produttivo di tovaglie, tovaglioli, buste porta posate Madre Terra comporta un minore consumo di energia e di risorse idriche con conseguente riduzione di emissioni in atmosfera. Anche nella scelta del packaging Madre Terra fa la propria parte nel circolo virtuoso del recupero della plastica di seconda vita, valorizzando l’impegno dei cittadini nella raccolta differenziata. Un tovagliato dal colore naturale del legno, scelto come elemento di innovazione. Un piccolo gesto nella propria attività per rispettare la natura.www.industrieceltex.com