di Fabio ChiavieriSynclean nasce nel 1994 grazie a una brillante intuizione di Vincenzo Savoldi, un uomo che ha fatto la storia del cleaning professionale in Italia. Oggi, l’azienda con sede a Guardamiglio in provincia di Lodi – culla del mercato italiano della pulizia professionale – è a buon diritto considerata leader mondiale nei ricambi per la pulizia industriale per numero di articoli multimarca offerti.A Edoardo Savoldi, figlio del fondatore, da qualche mese alla guida dell’azienda, chiediamo di spiegarci su quale progetto si è sviluppata Synclean nel corso degli anni.«Innanzitutto, vorrei ricordare mio padre Vincenzo, una colonna portante per lo sviluppo del cleaning professionale nel nostro paese, avendo seguito da vicino, fin dagli anni ’80, la nascita e lo sviluppo di aziende e prodotti che sono diventati dei veri e propri standard di riferimento mondiale in questo settore. In quegli anni, venivano costruite macchine per la pulizia industriale di altissimo livello qualitativo e tecnologico progettate per durare nel tempo. A questa catena del valore mancava però un anello fondamentale, ovvero quello della ricambistica. In altri termini, il servizio postvendita non era all’altezza dell’innovazione che caratterizzava questi prodotti, quindi, nel momento in cui la macchina si guastava anche dopo anni di perfetto funzionamento, le aziende costruttrici non erano in grado di fornire il pezzo di ricambio in tempi rapidi. A colmare questa lacuna è intervenuta l’idea di mio padre, il cui progetto è sempre in costante evoluzione grazie alle opportunità offerte dall’e-commerce».Le nuove generazioni al timone delle aziende portano spesso nuove idee e strategie, quali sono i suoi obiettivi a breve termine?C’è l’idea di rilanciare il cleaning professionale di stampo europeo per contrastare la concorrenza delle macchine prodotte prevalentemente in Cina dal prezzo molto competitivo ma di qualità inferiore. Synclean sta mettendo a punto un servizio di ricambistica 24/48 h per andare incontro alle esigenze di chi vuole ridurre al minimo indispensabile il fermo macchina causato da un guasto.Questo nuovo approccio, che punterà su un servizio di e-commerce b2b, si rivolge a distributori e riparatori per creare una catena di sostegno che spingerà un’azienda piuttosto che un’agenzia a investire tranquillamente su macchine di alto livello che possono durare per molti anni.Qualcuno potrebbe insinuare che questo meccanismo frenerà la vendita di macchine nuove, cosa risponde a questa osservazione?Che invece è esattamente l’opposto. La visione di Synclean genera un circolo virtuoso dando all’acquirente la sicurezza di poter contare su un servizio di assistenza dei pezzi di ricambio all’altezza della qualità della macchine che compra. Questa certezza funge da stimolo all’acquisto di macchine per la pulizia industriale nuove dello stesso livello di quelle già in presente in azienda, o anche di migliori. La necessità di avere tecnologie sempre aggiornate nel mondo del cleaning professionale va di pari passo con gli elevati standard di pulizia richiesti oggi dal mercato in continua evoluzione come, purtroppo, il Covid ci ha dimostrato. Non esiste crisi che metta in difficoltà il comparto della pulizia professionale. Pensiamo, a titolo di esempio, a un supermercato: anche durante una crisi accentuata, esso non può rimanere sporco perché ciò provocherebbe un ulteriore calo delle vendite. Il vostro servizio di ricambistica 24/48 h risolve molti problemi al cliente finale, soprattutto a chi ha investito o pensa di investire in macchinari anche molto costosi. Quali sono gli sforzi che Synclean ha introdotto per garantire i pezzi di ricambio in tempi così rapidi?Abbiamo dovuto fare degli sforzi enormi perché si trattava di integrare una logica commerciale tradizionale, fatta di bellissimi rapporti personali, con un servizio di e-commerce in grado di accorciare i tempi non sempre utili dal punto di vista lavorativo.Siamo partiti inizialmente con una divisione di Synclean che ha dato vita a un sito “laboratorio” di e-commerce b2c, facendo bene attenzione a non fare concorrenza ai nostri stessi clienti riparatori o rivenditori mantenendo prezzi di vendita piuttosto alti. Con questo sito, abbiamo voluto creare una catena produttiva che rispondesse nelle 24/48 h – a volte anche meno di 24 h – alla necessità di pezzi di ricambio da parte dell’utilizzatore finale. Ci abbiamo impiegato circa quattro anni per andare a regime, ma alla fine abbiamo maturato un know-how che è servito a Synclean per partire con il nuovo progetto di e-commerce b2b che coinvolgerà inizialmente i rivenditori e riparatori tecnologicamente più avanti e la loro buy experience. Una volta che il negozio online sarà aperto in tutta Italia potremo poi dedicarci all’estero. Per questo motivo, continuerà a esistere la linea commerciale tradizionale magistralmente diretta dal mio collaboratore Michele Colombi.I produttori di macchine per la pulizia professionale come guardano questo servizio? In maniera molto favorevole. Va detto che ancora oggi, per le grandi aziende produttrici di macchine per la pulizia industriale, risulta sempre meno remunerativo occuparsi dei pezzi di ricambio con notevoli disagi per l’utilizzatore finale. Fornendo i pezzi di ricambio multimarca non vogliamo fare concorrenza a nessun marchio, semmai aiutiamo il cliente finale a ottenere i ricambi originali o prodotti analoghi in tempi davvero brevi. www.syncleanservice.comClicca qui per guardare l'intervista