Paredes da sempre sostiene la strada green. Da oltre 30 anni nel settore dell’igiene professionale si contraddistingue per l’avanguardia dimostrata nell’ambito dell’igiene professionale. Famosa la sua filosofia Eco Attitude: per un consumo responsabile. Una vera e propria azione che Paredes intraprende ormai da 25 anni e che è volta alla riduzione degli sprechi assicurando il giusto quantitativo di prodotto al consumatore che, senza pensieri, può non sprecare. Parliamo di Paredis e il suo taglio automatico che eroga il giusto quantitativo di carta asciugamani; ma anche del sistema di erogazione di Savonpak: la dose di sapone è pensata per essere sufficiente al lavaggio. Eco Attitude permette con semplici azioni di controllare quello che è il budget e preservare allo stesso tempo l’ambiente. Una filosofia che oggi è più che mai necessaria sia dal punto di vista economico che ecologico. Una scelta trasmessa all’utenza finale attraverso pratici e semplici etichette che permettono di mettere in pratica quella che è la filosofia di Paredes Italia nata più di 25 anni fa.L’azienda si impegna a:
- incoraggiare i propri fornitori/produttori a esercitare un maggiore controllo sulle risorse naturali e ottimizzare il riciclaggio delle materie prime, in particolare nell'industria della carta;
- dare priorità alle applicazioni che rispettano l'ambiente e gli utenti;
- formare gli utenti e renderli consapevoli del proprio approccio;
- controllo dei budget dei clienti attraverso una rigorosa analisi dei fabbisogni e dei costi, e il monitoraggio costante dei risultati attesi;
- ridurre i consumi, installando sistemi di distribuzione appositamente studiati;
- limitazione dei rifiuti.
Ma le azioni dell’azienda non si fermano qui. Dal 2013 infatti studia la CO2 emessa durante tutta la sua filiera. Con Rete Clima, un team di lavoro che mette a disposizione le proprie competenze per realizzare concreti progetti di tutela climatica e sensibilizzazione, ha infatti ottenuto la certificazione ISO ‘Carbon Footprint’ a sottolineare l’impegno ad ampio raggio verso quello che è l’ambiente e la sua tutela. Non solo riduzione degli sprechi da parte del consumatore ma anche un controllo e una compensazione di quelle che sono le emissioni prodotte. Uno studio alla base della certificazione che vede prendere in considerazione l’intera filiera: dalla produzione alla consegna del materiale fino al suo smaltimento. Parliamo del prodotto carta asciugamani per il quale le emissioni di CO2 sono quantificate. Uno studio alla base di questo importante lavoro. Insieme all’università di Genova è stata tracciata la LCA (Life Cycle Assessment) che ha permesso di dare un valore all’impronta di carbone relativa al prodotto più venduto dall’azienda. La neutralizzazione è possibile grazie a progetti di riforestazione. Non solo piantumazione ma anche riduzione degli sprechi come abbiamo visto per i prodotti cartari per contribuire all'obiettivo 12 dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
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