Innovazione e Green nel Facility Management

Lo sviluppo di soluzioni di Internet of Things, la maggiore disponibilità di dati e di intelligenze, permette al mondo del facility di diventare sempre più centrale nei processi di innovazione delle imprese e delle organizzazioni. Il “mondo” del FM, sia pure tra luci ed ombre, sembra aver superato la crisi legata alla pandemia: oggi dal lato della domanda, esso si presenta soprattutto con l’obiettivo di realizzare una riduzione dei costi e, dato il periodo di crisi che stiamo vivendo, ciò è largamente comprensibile. Dal lato, invece, dell’offerta, le società di FM appaiono impegnate nel non facile compito di ricercare sempre soluzioni innovative e sempre più green, coniugando la riduzione delle spese con il miglioramento nella qualità dei servizi. Ma come sta vivendo questa complessa fase di cambiamento una grande azienda leader nel settore? Lo abbiamo chiesto a Renato Santinon, Direttore Pianificazione Controllo e Innovazione per Dussmann Service.Possiamo, in apertura della nostra intervista, dare una corretta definizione del Facility Management?“Il Facility Management è l’insieme di attività, core e non core, che consente ad un’azienda di funzionare in modo corretto e continuativo. Un’azienda di FM deve saper progettare, pianificare ed erogare servizi a supporto del business dei propri clienti, aiutandoli ad aumentare la produttività. In altre parole, il  Facility Management è la disciplina aziendale che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda. Integra i principi della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche. Detto in altri termini, il Facility Management è il processo di progettazione, implementazione e controllo attraverso il quale le facility (ovvero gli edifici e i servizi necessari a supportare e facilitare l’attività dell’azienda) sono individuate, specificate, reperite ed erogate allo scopo di fornire e mantenere quei livelli di servizio in grado di soddisfare le esigenze aziendali, creando un ambiente di lavoro di qualità con una spesa il più possibile contenuta. Quello del Facility Management è perciò un approccio integrato che, attraverso la progettazione, la pianificazione e l'erogazione di servizi di supporto all’attività principale dell’azienda, mira ad aumentare l’efficacia dell’organizzazione e a renderla capace di adattarsi con facilità e rapidità ai cambiamenti del mercato. I tre aspetti principali che caratterizzano la disciplina del Facility Management sono quello strategico, quello analitico e quello gestionale-operativo.”Lei ha alle spalle una lunga, ventennale esperienza, nel campo del Facility Management: come si è evoluta questa proposta al mercato?“Questo lavoro implica la capacità di rivedere i processi che sottendono le attività quotidiane nostre e dei nostri clienti: per fare questo collaboriamo da anni con il mondo accademico che sviluppa soluzioni per l’industria applicabili al mondo del Facility Management. La robotica collaborativa sarà nel prossimo anno un ambito che modificherà l’offerta di mercato, è un percorso necessario dovuto soprattutto alla mancanza in alcune realtà di personale per lo svolgimento delle attività.”A suo parere, qual è il know-how che deve possedere un’impresa proiettata al multiservizio in grado di offrire una proposta di qualità in questo settore?“Oggi serve un approccio multidisciplinare, non è più sufficiente basarsi sull’esperienza, occorre sfruttare le risorse tecnologiche che il mondo della ricerca sviluppa anche per altri settori. Tante soluzioni sviluppate per ambiti industriali, ad esempio, vengono prese adattate e utilizzate nel FM, quali la robotica, l’intelligenza artificiale o l’uso dei Big Data, lavorando sulle correlazioni dei dati.”Veniamo alla sua azienda, che vanta una lunga storia e si pone senz’altro all’avanguardia in questa proposta: quali sono le principali caratteristiche innovative che contraddistinguono la vostra offerta alla clientela?“Dussmann Service è leader mondiale nella fornitura di servizi integrati nel settore sanitario e ospedaliero, aziendale, scolastico, dell’assistenza alla terza età, militare e dei trasporti. Da oltre quarant’anni ci occupiamo di sanificazione, ristorazione e Facility Management con un unico obiettivo: la soddisfazione dei nostri clienti. La presenza capillare sul territorio e l’elevata specializzazione delle funzioni ci consente di garantire lo sviluppo di soluzioni innovative e personalizzate. Dussmann Service appartiene a Dussmann Group, network internazionale di servizi specialistici per enti pubblici ed aziende. Nasce in Italia nel 1969 (inizialmente con il nome ‘Pedus Service S.r.l.’) per iniziativa del Gruppo fondato da Peter Dussmann nel 1963 a Monaco. Siamo alla continua ricerca di innovazioni che possono modificare i processi produttivi. Per fare questo sperimentiamo, collaboriamo con le più importanti Università e fornitori di soluzioni per il cleaning cercando di creare soluzioni che siano adeguate alle esigenze di ogni singolo cliente.”La pulizia e la sanificazione rivestono ancora un ruolo importante e sul quale l’azienda continua ad investire nell’ambito della vostra offerta complessiva?“Rappresenta un asset fondamentale, l’azienda continua ad investire per rispondere alle sollecitazioni del mercato che, con il Covid, aveva messo in luce l’importanza della pulizia e sanificazione. Sanificazione non vuol dire solo pulire un ambiente, ma far sentire a proprio agio le persone che lo vivono. Abbiamo sviluppato un pacchetto di servizi orientato con precisione ai bisogni di ciascun cliente e che garantisce non solo il raggiungimento di un alto di livello di qualità percepita, ma anche la migliore efficienza possibile  in termini di costo. Siamo infatti in grado di assicurare che i prodotti e i macchinari che utilizziamo sono compatibili con tutte le superfici e a basso impatto ambientale. Il risultato finale è un servizio innovativo di sanificazione che gioca un ruolo significativo nel mantenere alto il valore del tuo immobile. Infine, è di fondamentale rilievo sottolineare che la gestione olistica dei processi di qualità assicura che si può sempre contare su di noi in un clima di fiducia reciproca e mutua cooperazione.”Guardando al futuro, alle grandi sfide della sostenibilità ambientale e della transizione digitale, quali grandi traguardi di sviluppo e crescita si pone Dussmann Service?“Dussmann ha l’obiettivo di continuare a essere leader del mercato anche e soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di sostenibilità ambientale e transizione digitale. Sono allo studio soluzioni per ridurre l’impatto sull’ambiente a tutti i livelli di servizio”.di Maurizio Pedrini

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