INFORMAZIONE PUBBLICITARIALa continua evoluzione del mercato Hotellerie ha comportato un incremento della dimensione media degli alberghi passando da 18,2 letti per esercizio nel 1950 a 69,1 letti per esercizio nel 2022. Di pari passo all’incremento delle strutture ricettive si sono intensificate anche le esigenze dell’ospite che richiede ambienti più tecnologici, più sostenibili ma soprattutto più puliti e sicuri. L’attività di cleaning di una struttura ricettiva è il fattore predominante che influisce positivamente o negativamente sul sentiment dei clienti. Le tendenze degli ultimi anni in tema di ospitalità, dimostrano chiaramente che l’ospite è sempre più esigente e che la qualità e i servizi offerti dalla struttura ricettiva costituiscono un importante fattore di scelta. Un ottimo riscontro della customer experience è dettato anche dalla corretta valutazione che una struttura ricettiva svolge in merito ai prodotti utilizzati per le attività di cleaning, ai suoi costi in uso e ai costi generali per la pulizia degli ambienti in un hotel. Entrando nel vivo dell’azione, facciamo una rapida riflessione su quali sono i fattori che influiscono sulle tipologie di prodotti da utilizzare e sui costi di pulizia di una camera. Il primo fattore è facilmente identificabile nella tipologia di sporco da trattare. All’interno delle camere hotel, è possibile trovarsi di fronte a due macro categorie di sporco:
- Sporco non aderente: peli, capelli, polvere
- Sporco aderente: impronte digitali, macchie di inchiostro e pennarelli, fango, impronte di scarpe, grasso organico, segni delle valigie, sporco di creme, olii o altri liquidi e cosmetici.
Ogni tipologia di sporco può richiedere un intervento di cleaning specifico mediante l’utilizzo di prodotti professionali con formulazioni e principi attivi ad hoc per la tipologia di sporco trattare. Pertanto, è di fondamentale importanza saper riconoscere la tipologia di sporco, ma soprattutto i detergenti utilizzati per trattarlo. L’utilizzo di prodotti professionali permette di coniugare performance e rapidità di intervento. Il secondo fattore che influisce sulle attività di cleaning nel mondo Hotellerie è la tipologia di camera da trattare. Parlando di CAMERA IN PARTENZA, si fa riferimento a una situazione in cui l’ospite provvederà a effettuare il check-out e lascerà la camera libera per l’ospite successivo. In questo caso l’intervento di cleaning deve essere molto accurato e prevede un’attività di circa 20-30 minuti. La CAMERA IN FERMATA, invece, rappresenta la situazione in cui l’ospite ha lasciato momentaneamente la propria camera ma non è in partenza. In questo caso, è prevista un’attività di cleaning più rapida con tempi di intervento che si aggirano tra i 18 e i 24 minuti. MK, con il suo servizio Consulting, si impegna ad affiancare i propri partner per seguirli e supportarli in termini di controllo qualità e costi, mediante attività di monitoraggio del rispetto delle procedure e degli obiettivi, formazione, visite periodiche dei cantieri di applicazione e analisi preventive dei costi in uso. I dati, derivanti dalle ricerche di MK Consulting in ambito Hotellerie, dimostrano che l’utilizzo di prodotti professionali altamente performanti impatta positivamente da un lato sui tempi di intervento e quindi sul costo totale per la pulizia delle camere hotel, e dall’altro sul grado di igiene e pulizia degli ambienti, migliorando sempre più il sentiment dei clienti e quindi la customer experience. LE SOLUZIONI MARKALe soluzioni di cleaning di Marka sono racchiuse in tre sistemi:
- MARKA SISTEMA DETERGENZA, per garantire ad ogni settore della pulizia professionale la soluzione più performante. L’eccellenza delle formule, la specializzazione dei prodotti, l’ampiezza della gamma garantiscono la massima efficacia, la qualità del risultato e un vantaggio competitivo in termini di costo in uso.
- MARKA SISTEMA IGIENE, per garantire la massima protezione alle persone, per igienizzare e disinfettare gli ambienti e le attrezzature in ogni ambito di applicazione: HO.RE.CA innanzitutto, ma anche grande distribuzione, industria alimentare e cosmetica, comunità pubbliche e private.
• MARKA SISTEMA AMBIENTE, per garantire la salvaguardia dell’ambiente con prodotti Ecolabel e concentrati giusta dose, utilizzando materie prime sostenibili e rinnovabili, packaging completamente riciclabili e permettendo di ridurre fino all’80% l’immissione di plastica nell’ambiente.LA NUOVA GAMMA DEO AMBIENTI DI MARKAMK spa, con il suo brand Marka, continua il suo percorso di Ricerca & Sviluppo con l’obiettivo di realizzare prodotti e soluzioni con tecnologie all’avanguardia e che soddisfino le esigenze del mercato. Nasce la nuova gamma MARKA DEO AMBIENTI: una gamma di prodotti composta da 7 referenze con fragranze differenti. L’attento e scientifico lavoro del team R&D di MK spa, ha dato vita ad un prodotto con tecnologia bifasica: una fase altamente fissativa ed una seconda fase altamente profumante. La nuova tecnologia adottata per la gamma MARKA DEO AMBIENTI ha permesso di incrementare la concentrazione di profumo all’interno della formula, fino a 3 volte superiore rispetto a un tradizionale deodorante monofase. Questa scelta permette, come dimostrato dai test svolti, di garantire una persistenza del profumo fino a 3 giorni, generando negli ambienti un’atmosfera accogliente, piacevole e duratura. Un importante intervento è stato effettuato anche sul packaging. Il flacone nero, il suo formato 500 ml e la sua ergonomicità conferiscono al prodotto una duplice caratteristica: eleganza e funzionalità. Il trigger nero utilizzato, invece, garantisce una magnifica nebulizzazione di gran lunga superiore ai trigger tradizionali.A completamento della gamma Deo Ambienti, Marka lancia anche i suoi DEO FLOOR: una gamma di prodotti per la manutenzione quotidiana di tutti i pavimenti, pensati e formulati con le stesse fragranze dei Deo Ambienti. Grazie alla loro speciale formula delicata, tutti i prodotti della gamma Deo Floor salvaguardano gli strati cerosi lasciando inalterata la lucentezza della superficie. Ideali per gres, gres porcellanato e marmo. Con questa scelta, Marka offre all’operatore l’opportunità di utilizzare nello stesso ambiente prodotti con destinazioni d’uso differenti ma che abbiano la stessa fragranza, per garantire negli ambienti un profumo armonioso.markacleaning.com