I servizi di noleggio stanno assumendo un ruolo sempre più importante anche nel mercato della pulizia professionale. Seguendo il trend già da tempo consolidato in molti altri settori, le imprese cominciano a cogliere i vantaggi operativi ed economici garantiti dal noleggio rispetto all’utilizzo di mezzi e attrezzature di proprietà, insieme all’ampia gamma di benefit forniti dall’insieme dei servizi aggiuntivi che caratterizzano il noleggio moderno.Secondo l’ultima indagine condotta da Afidamp, oltre il 50 per cento dei distributori di macchine per la pulizia professionale ha già implementato un servizio di noleggio all’interno della propria attività. Il noleggio, infatti, è uno strumento fondamentale per fare fronte a una delle problematiche più critiche per chi fa questo mestiere, ossia la riduzione dei margini di guadagno della vendita e la volatilità del rapporto con il cliente. La stessa indagine evidenzia come il mercato degli utilizzatori generi una domanda sempre più significativa di servizi come la formazione e la manutenzione dei mezzi, attività da sempre parte integrante del noleggio professionale. Per avere successo all’interno di un mercato competitivo e complesso come quello odierno, chi offre soluzioni a noleggio è chiamato a migliorare l’efficienza della propria organizzazione, innalzare la qualità dei servizi offerti e consolidare le competenze specifiche dei propri collaboratori. Per farlo, infatti, risulta più che mai necessaria una maggiore consapevolezza da parte di tutto il personale di contatto circa le dinamiche organizzative, reddituali e di marketing tipiche del noleggio moderno.
I CORSI DI FORMAZIONE PER IL NOLEGGIO
Rental Academy è la prima scuola di formazione in Italia specifica per il noleggio, e dal 2010 progetta e realizza corsi di formazione di alta qualità e appositamente studiati per rispondere alle diverse e articolate esigenze dei player della filiera. Per far fronte alle necessità formative dei distributori e noleggiatori in ogni settore, Rental Academy ha sviluppato per il 2024 un programma formativo che prevede tre diversi corsi:
- Il Master in Noleggio, giunto alla sua 8ª edizione, pensato per fornire una panoramica completa, approfondita ed efficace delle competenze necessarie per lavorare nel noleggio in qualsiasi posizione organizzativa (dal management al personale tecnico e commerciale). Rinnovato ogni anno nei contenuti e nelle metodologie per restare sempre al passo con l’evoluzione del mercato, in oltre dieci anni il Master ha formato con riconosciuta soddisfazione 268 dipendenti di 145 aziende di noleggio diverse.
- Il Master in Comunicazione e Marketing per il Noleggio, sviluppato per conferire ai partecipanti una consapevolezza completa dei contenuti e delle dinamiche da interiorizzare per effettuare attività di comunicazione e marketing efficaci presso i clienti del noleggio, con un focus sulla relazione digitale con il cliente e sulle diverse applicazioni concrete a disposizione delle aziende. Il corso è dedicato a chi lavora in questo ambito all’interno delle aziende che offrono servizi di noleggio e per il personale delle agenzie digitali che collaborano con i noleggiatori.
- Il Master in Vendita del Noleggio, dedicato in modo specifico al personale commerciale e di contatto delle aziende che offrono servizi di noleggio. L’obiettivo di questo percorso è dare nuovi contenuti, una struttura più solida e proattiva e nuove metodologie per migliorare l’efficacia della relazione commerciale a tutti i livelli, anche per chi semplicemente ha contatti operativi con la clientela, come il front office o gli addetti all’assistenza.
COME SONO ORGANIZZATI
I tre percorsi formativi si sviluppano ognuno in sei incontri online, alcuni comuni per tutti i gruppi, più una giornata congiunta in presenza a Milano. I contenuti sono adatti a tutti i settori in cui vengono erogati servizi di noleggio. La metodologia è improntata al pragmatismo, con molte esercitazioni per rendere efficace la parte teorica.
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi o chiedere maggiori informazioni, è possibile contattare:
I lettori di Dimensione Pulito potranno godere di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.Inoltre, chi si iscrive entro il 31 dicembre potrà usufruire di un ulteriore sconto del 10 per cento grazie alla tariffa early bird. Le aziende possono iscrivere i propri collaboratori con differenti modalità di fruizione. Tutti gli iscritti ai corsi offerti da Rental Academy nel 2024 saranno invitati a partecipare gratuitamente agli altri webinar e workshop dedicati a tematiche specifiche che saranno organizzati sia online che offline nel corso dell’anno. Ulteriori facilitazioni sono riservate agli associati Afidamp.Rental Academy, infatti, è partner di Afidamp per lo sviluppo e l’erogazione di tutti i servizi consulenziali, di marketing e di formazione riferiti al noleggio.Le aziende associate, pertanto, potranno usufruire di un ulteriore 10 per cento di sconto, cumulabile coi precedenti. La formazione di Rental Academy ha ottenuto anche il sostegno e il patrocinio delle più importanti associazioni che hanno il noleggio al centro dei loro interessi e che hanno deciso di avvalorare i contenuti e gli obiettivi del progetto. Tra queste, spiccano le due federazioni internazionali ERA – European Rental Association e IPAF – International Powered Access Federation, ed enti nazionali quali ANIASA (Associazione Nazionale dell’Industria dell’Autonoleggio) e Assodimi/Assonolo.Sul sito www.rentalacademy.it è possibile approfondire i contenuti dei corsi, gli argomenti specifici delle singole sessioni formative e le modalità di partecipazione previste. Su richiesta, Rental Academy offre alle aziende anche corsi di formazione su misura progettati per soddisfare in modo efficace e mirato le esigenze formative specifiche della singola realtà aziendale.Luca Tagliabue, Caporedattore di Rental Blog