Innovazioni e trend 2024: cosa succederà quest'anno nel mondo del Cleaning?

Il 2024 si preannuncia un anno importante per il l'industria della pulizia professionale, con innovazioni e tendenze entusiasmanti che mirano a rivoluzionare, in numerosi ambiti, il modo di fare le pulizie. Le operazioni di cleaning sono infatti sempre più legate alla scienza e a strumenti tecnologici all'avanguardia che consentano di misurare efficacemente il grado di pulizia raggiunto e di ottimizzare il lavoro, risparmiando tempo e salvaguardando il più possibile l'ambiente. L'ultimo rapporto Interclean The Future is Crystal Clean: 10 Innovations and Trends in Professional Cleaningand Hygiene for 2024 analizza le principali tendenze che, in diversi ambiti del settore, miglioreranno e rivoluzioneranno il modo di fare le pulizie.

Più sicurezza nella sanità

Robot equipaggiati con luce UV-C o altre tecnologie antimicrobiche sanificheranno in modo mirato superfici ad alto contatto e aree critiche, per prevenire al meglio le Infezioni Correlate all'Assistenza. Robot a controllo remoto puliranno le zone con maggior pericolo di contaminazione, minimizzando l'esposizione di personale e pazienti. L'utilizzo di superfici con nanotecnologia autopulente ridurrà, in alcune aree, la frequenza delle operazioni di pulizia.

Hotellerie e ristorazione

Termometri intelligenti e tecnologia blockchain tracceranno la preparazione degli alimenti e la provenienza degli ingredienti, riducendo al minimo il rischio di tossinfezioni. Rivestimenti antimicrobici applicati a superfici e arredi contrasteranno la diffusione dei germi, aumentando  i livelli di igiene e di fiducia della clientela.

Edifici

Robot e sensori per la pulizia si integreranno con i sistemi Smart Building, ottimizzando i programmi di pulizia e l'allocazione delle risorse in base ai dati sull'occupazione degli spazi e sulla qualità dell'aria. I programmi di pulizia saranno regolati dinamicamente in base ai dati in tempo realesul traffico pedonale, sui modelli di occupazione e sui livelli di potenziale presenza di allergeni, assicurando pratiche igieniche mirate ed efficienti. Soluzioni touchless come le stazioni per il lavaggio delle mani, gli apriporta automatizzati, e i dispenser per la sanificazione attivati da sensori consentiranno di ridurre al minimo il contatto con i potenziali focolai di germi.

Realtà virtuale e realtà aumentata

Uno dei trend principali è rappresentato dall'uso di realtà virtuale e aumentata per migliorare la formazione dei lavoratori del settore. I moduli di formazione con realtà virtuale possono ricreare qualsiasi scenario di pulizia, dai reparti alle corsie degli ospedali alle cucine degli uffici, consentendo ai tirocinanti di praticare il protocollo corretto in un ambiente sicuro e controllato.Attraverso di essi è possibile imparare le corrette tecniche di pulizia, affrontare situazioni di emergenza e ricevere un feedback istantaneo sulle prestazioni, senza rischiare di commettere errori reali. Questa formazione immersiva prepara il personale ad affrontare qualsiasi sfida di pulizia.

Scienza dei dati

Il mondo della pulizia professionale, un tempo considerato come un ambito unicamente legato al lavoro fisico, sta subendo una metamorfosi basata sui dati. La scienza dei dati e l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale stanno trasformando il settore, gettando luce su novità come le strategie di pulizia basate sui dati, adattabili su misura a seconda delle diverse esigenze di ogni ambiente. La pulizia è destinata a diventare iper intelligente grazie a sensori IoT e l'analisi avanzata dei dati. Oggi non è più fantascienza immaginare pavimenti che segnalano quando devono essere lavati, oppure cestini dei rifiuti che ottimizzano automaticamente i programmi di raccolta. Questo approccio basato sui dati non solo migliorerà l'efficienza delle pulizie, ma fornirà anche preziose informazioni sull'uso dell'edificio e sui potenziali punti critici per il mantenimento dell'igiene.Per leggere il Rapporto completo: https://www.intercleanshow.com/news/innovation/10-trend-in-professional-cleaning-hygiene-for-2024?tid=TIDP7799378XEC414675DF9F4147A4505DFA9526C21CYI2&noactioncode=1

Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Nessun commento

Lascia un commento