Pulire 2015: le soluzioni di pulizia per l’ho.re.ca.

Pulire, in programma a Verona dal 19 al 21 maggio, è un partner prezioso per il comparto dell’ospitalità. Hotel, strutture ricettive, centri benessere, ristoranti puliti sono il miglior biglietto da visita per il Paese, che quest’anno si misura con la grande sfida di Expo 2015
La pulizia come fattore determinante nella scelta di un albergo, di un ristorante o più in generale di un ambiente in cui soggiornare per il tempo libero è sottolineata da un’indagine condotta per Afidamp dall’istituto ISPO di Renato Mannheimer, in cui emerge che gli italiani sono molto critici sul livello di pulizia degli ambienti che frequentano, al punto che sono disposti ad abbandonare un luogo di ristorazione o un albergo se questi non rispettano il livello di pulizia desiderato, soprattutto per quanto riguarda rispettivamente la cucina e le camere, anche più dei bagni. Su un campione di 801 casi, il 91% degli intervistati si aspetta un livello molto alto di pulizia nei luoghi di ristorazione, l’86% negli alberghi. Il 52% considera molto alto il livello di pulizia rilevato negli alberghi, il 51% esprime la stessa considerazione per i luoghi di ristorazione. Il gap tra pulizia desiderata e pulizia riscontrata in una scala da 1 a 10 è pari a 1,8 punti percentuali per i luoghi di ristorazione e 1,6 punti percentuali per gli alberghi. I soggetti titolari degli ambienti frequentati, sono considerati i responsabili della pulizia, soprattutto per luoghi di ristorazione (63%), alberghi (56%).
Attrezzature, prodotti detergenti e tissue
A Pulire gli operatori del settore e le più grandi e importanti imprese di servizi e facility management che operano in outsourcing per il settore ho.re.ca potranno trovare una serie di soluzioni adatte a soddisfare gli standard qualitativi di pulizia e igiene sempre maggiori richiesti dal mercato. A partire dalle attrezzature quali i carrelli multiservizio, indispensabili per impostare correttamente il lavoro, frange, mop e garze per la pulitura e la scopatura, macchine monospazzola, aspiraliquidi e lavasciuga pavimenti, panni e detergenti specifici per le diverse tipologie di superfici, sgrassanti, disincrostanti, disinfettanti. Senza dimenticare la cortesia che è strettamente associata all’igiene. Per questo Pulire ospita i maggiori produttori di tissue per uso professionale, dai tovaglioli di carta agli asciugamani in tessuto non tessuto, i prodotti in carta. Ma anche dispenser e diffusori deodoranti.
Lavaggio e cura dei tessuti
Un settore attiguo alla pulizia professionale, in particolar modo quando si parla di ospitalità, è quello del lavaggio e della cura dei tessuti. Il personale alberghiero e di ristorazione necessita di divise sempre perfettamente pulite e stirate. Pertanto quest’anno per la prima volta Pulire ha dato il via all’operazione Pulire Clean, rivolto a questo segmento di mercato che sarà immediatamente riconoscibile e caratterizzato all’interno del padiglione 1, ma con espositori anche in tutta la fiera, con l’obiettivo di valorizzare le novità di questo comparto. Per gli operatori del Clean sarà un’occasione di incontro con i maggiori produttori di Mops, Frange e Divise che necessitano di soluzioni di lavaggio sempre più specifiche ed efficaci quali la pre-impregnazione dei mop e delle frange con il detergente necessario alla pulizia dei pavimenti. In area prodotti chimici, sarà possibile creare sinergie e partnership nell’ottica della realizzazione di un servizio completo di lavatrici e detergenti, dedicato a quei mercati che rappresentano l’interesse primario di entrambi i settori. Senza dimenticare le imprese di facility management che sempre più costantemente offrono servizi in outsourcing.  
’Internet delle cose entra nel cleaning professionale. Sarà rivoluzione?
Il tema sarà approfondito nel convegno ‘Internet of Things: a new revolution in the cleaning industry?’ a Verona il 20 maggio 2015 alle ore 10.30, nella sala riunioni che sarà costruita nella galleria tra i padiglioni 2 e 3 e che ospiterà gli appuntamenti convegnistici della kermesse veronese. Il convegno si terrà in lingua inglese, con traduzione simultanea, e vedrà la partecipazione di Markus Asch, CEO and Vice Chairman Management Board of Alfred Kärcher GmbH & Co; Simon Chen, Managing Director of ICE e di Andrea Granelli, esperto di tecnologia e di management, già CEO di tin.it e di TILab (società di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Telecom Italia), Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Granelli segue molti progetti di rafforzamento della cultura digitale nelle imprese ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni su tecnologie digitali e innovazione. A lui pertanto sarà affidata un’introduzione generale sul concetto di Internet of Things, mentre Markus Asch e Simon Chen illustreranno come le rispettive aziende stanno affrontando questa nuova metodologia di lavoro e che cambiamenti si aspettano riserverà per l’industria del cleaning professionale. Moderatore sarà Carlo Massarini, giornalista esperto di tecnologia e già moderatore del workshop sull’innovazione all’interno di Forum Pulire. L’Internet delle cose rappresenta una possibile evoluzione dell’uso della Rete. Gli oggetti diventano intelligenti grazie al fatto di poter comunicare dati e accedere ad informazioni aggregate. Per esempio le piante comunicano all’innaffiatoio quando è il momento di essere innaffiate e tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete. L’obiettivo dell’internet delle cose è di far sì che il mondo elettronico tracci una mappa di quello reale, dando un’identità elettronica alle cose e ai luoghi dell’ambiente fisico. Come tutto questo potrà cambiare il rapporto tra produttori di macchine e strumenti per la pulizia professionale, i distributori e le imprese di servizi? Potranno una macchina e l’ambiente interagire al punto da segnalare le corrette operazioni di pulizia e gli strumenti corretti? A questi interrogativi proveremo a dare risposta il 20 maggio. Il convegno sarà aperto anche agli studenti universitari, per sottolineare il percorso di collaborazione tra imprese e ricerca scientifica di cui Afidamp è promotore.  
Focus sul decoro urbano per la seconda edizione di PULIRE Outdoor
Il tema di quest’anno porrà l’attenzione degli operatori sullo spazzamento delle strade e sul decoro degli spazi urbani. Un focus di altissima specializzazione, che si riflette sempre più nella vita quotidiana dei cittadini. Il format prevede un’area convegnistica per seminari e tavole rotonde di approfondimento sul tema e un’area dimostrativa, antistante i padiglioni 1 e 4, per consentire a produttori di spazzatrici e macchine dedicate alla pulizia e manutenzione stradale di far vedere le macchine in movimento. Tale area sarà affiancata da stand in area esterna riservati agli espositori. Il convegno di apertura, dal titolo Qualità della vita e igiene urbana: le priorità dei cittadini, si svolgerà il 19 maggio alle ore 14.30 e ospiterà sindaci di città, italiane ed internazionali, che rappresentano l’eccellenza nella gestione della ‘città pulita’, insieme alle associazioni rappresentative del comparto Fise Assoambiente e Federambiente. Il secondo giorno seguirà un convegno più tecnico.  
Una “Polvere di stelle” targata Pulire
Una festa ‘fibrillante’ grazie alle note del Fibrillante Tour di Eugenio Finardi, che si esibirà dalle ore 20.00 Pulire quest’anno propone per il primo giorno una formula completamente nuova: il 19 maggio infatti la manifestazione non chiuderà alle 18.00 ma si protrarrà con Pulire Polvere di Stelle. Gli espositori e i visitatori troveranno nell’area esterna B, davanti al padiglione 6, una vera e propria festa con musica, pizza e birra gratis. Ospite della serata Eugenio Finardi, che con la sua band si esibirà dal vivo nel suo ‘Fibrillante Tour’, a partire dalle ore 20.00. Musica e cibo non mancheranno prima, durante e dopo il concerto, fino alle 23.00. Alle 19.30 si svolgerà un momento molto importante, storicamente riservato all’ultimo giorno di fiera, ovvero la premiazione del vincitore del Premio Innovazione Pulire 2015. Alla festa potranno accedere tutti gli espositori e tutti i visitatori, sia coloro che sono stati in fiera durante la giornata e che desiderano tornare per l’evento, sia coloro che sono ancora in fiera, sia tutti quelli che vogliono partecipare a Polvere di Stelle senza avere ancora visitato la fiera, che possono entrare grazie alla registrazione precedentemente fatta online sul sito di Pulire. Sponsor della manifestazione Celtex, Ghibli, Ica Systems, Kärcher, TMB; Italpizza.

Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Nessun commento

Lascia un commento